Italiano English
Modifica History Actions

NodeReporting

Prima di fare una domanda in Mailing List chiedendo "di chi è questo nodo??" leggete questa pagina di wiki:

cito wikipedia: Gli indirizzi universally administered e locally administered si distinguono per mezzo del settaggio del secondo bit meno significativo del byte più significativo dell'indirizzo. Se il bit è a 0, l'indirizzo è universally administered; se viceversa è a 1, esso è locally administered. Tale bit vale 0 in tutti gli OUI. Per esempio, 02-00-00-00-00-01 è un indirizzo locally administered.

nelle reti ad-hoc i nodi eleggono un indirizzo MAC locally administered per identificare proprio la rete stessa, e questo indirizzo non è l'indirizzo MAC di nessuno dei nodi, e viene inserito nel terzo campo address del frame 802.11, prende il nome di BSSID.

nelle reti infrastructure invece il BSSID coincide con il MAC address dell'apparato che fa da AP.

quando si fanno rilevazioni cercate di beccare gli indirizzi di sorgente o di destinazione dei frames, i primi 2 indirizzi della trama 802.11 per capirsi, che anche nelle reti ad-hoc distinguono univocamente un apparato :)

Saverio


Scansione fatta a Bruxelles, ma in realta'  alcune reti vengono dalla cache di airport. "bombolong" e' l'essid di reseaucitoyen.be