CantinaFarm_ac3bf1



Cantina Farm ac3bf1

Generatore

Prima opzione per Generatore:
generatore_diesel.pdf (12.5 KB)

Progettazione circuito - ver. 01

Premesse

La circuiteria di controllo di un sistema di protezione dell'alimentazione dotato di UPS e generatore di corrente con motore a scoppio deve riuscire a:

Dovendo automatizzare il processo di accensione del generatore e di commutazione tra la corrente di rete e quella generata localmente e viceversa è necessario utilizzare una scheda I/O comandata da uno dei server via seriale. Un'ipotesi è la scheda I/O 4 4+4 commercializzata da robot-italy.com.

scheda io.jpg

Fig.1 - Scheda I/O 4+4

La scheda in questione è dotata di 4 uscite comandate da relè e 4 ingressi optoisolati. I 4 relè di cui è dotata la scheda sono dei deviatori singoli. I 4 ingressi prevedono una protezione dalla inversione di polarità con diodo di cortocircuito, un led che segnala lo stato dell'ingresso e di resistenze per pilotare il led di segnalazione e il led del fotoaccoppiatore integrato.

Il generatore diesel dovrà necessariamente essere in grado essere avviato elettricamente (non a strappo). Si presume che esso abbia due interruttori da pannello o a chiave di cui il primo serva a tenere acceso o spento il generatore stesso e l'altro per il suo avviamento iniziale.

generatore.jpg

Fig.2 - Generatore diesel

Dovendo automatizzarne l'accensione e non potendo quindi "sentire" quando il motore del generatore è a regime, si presume che si possa stabilire un tempo "fisso" per l'avviamento (ad es. 10 secondi di START) e che il motore inizi a girare regolarmente e a fornire una corrente in uscita stabile in un altro tempo fisso (ad es. 1 minuto). Durante questi "tempi morti" l'UPS si preoccuperà di fornire corrente ai server. Nel caso il generatore fosse dotato di una spia che segnala la fine del carburante, sarà possibile utilizzare un'altro ingresso libero della scheda per segnalare all'applicativo di controllo questa situazione e far si che esso provveda ad effettuare lo shutdown ordinato di tutti i server della farm, porre tutto in condizione di riposo e spegnere il generatore stesso, in attesa che la corrente ritorni.

Progetto

Lo schema del progetto in versione 0.1 è riportato nella figura seguente.

Schema protezione alimentazione.jpg

Fig.3 - Schema circuito di controllo

I relè sono disegnati con la loro posizione di default, ovvero con i loro deviatori nello stato in cui sono a relè non eccitato. Con i componenti indicati è necessario:

Workflow

Ipotizzo i passi per automatizzare le reazioni a:

Interruzione della corrente di rete

Ripristino della corrente di rete

Test di funzionamento

E' necessario a far girare ogni tanto il generatore per evitare che non voglia partire proprio nel momento del bisogno.

Lavoro Finale

To be done.

l'ultima modifica è del 2008-03-18 17:28:03, fatta da localhost