Un messaggio chiaro e ben comprensibile è il risultato di una buona comunicazione.<<BR>>
In questa pagina è possibile trovare alcune '''indicazioni''' su come migliorare la qualità dei propri contributi.<<BR>>
Si tratta di ''massime'' che con un po' di impegno di sicuro produrranno risultati migliori, anche nella sfera personale.

== Approccio ==
Ovvero come predisporsi per ottenere reazioni positive.<<BR>>
Solo il sorriso e lo sbadiglio (rilassamento) sono socialmente contagiosi. Pianto e rabbia producono dispiacere e stress. 
==== Stato d'animo ====
 * '''Positivi'''
 * '''Ottimisti'''
 * '''Euforici'''
 * '''Allegri'''
 * '''Contenti'''
 * ecc...

==== Modo di porsi ====
 * '''''Politically correct'''''<<BR>>Mai insultare qualcuno.<<BR>>Non bisogna cadere mai nel tranello di "puntare il dito" perché poi rimangiarsi la parola è complicato e comunque ci si perde la faccia.
 * '''Obiettivi'''<<BR>>Essere super-partes è sempre efficace: il distaccamento richiama l'approccio analitico dei medici (e quindi fiducia).<<BR>>Inoltre denota capacità di discernimento e di ragionamento.  
 * '''Propositivi'''<<BR>>''Non pensare mai al male altrui, ma osservare quello proprio''.<<BR>>Invece di criticare o peggio incolpare, sempre meglio proporre delle soluzioni ragionate, oppure non comunicare affatto.<<BR>>Arrivare al ''quindi'' è sempre più pratico e risolutivo della polemica infinita (che spesso porta a conclusioni deviate).
 * '''Non invadenti'''<<BR>>Le persone sono come circondate da una ''bolla'' personale, sia fisicamente che caratterialmente. Se si supera il confine di quella ''bolla'' si instaura un rapporto che va gestito in maniera diversa.<<BR>> ''Ad esempio, dire: "Tua sorella è carina" è un complimento ma può provocare delle reazioni negative perché si invade la sfera famigliare, oppure, parlare in vicinanza e a toni bassi produce un richiamo alla confidenza''.
 * '''Corretti'''<<BR>>Bisogna sempre coinvolgere il più possibile gli altri.<<BR>>Che si tratti di una Community o di un piano marketing, la partecipazione altrui determina forza e onestà di intenti.