Panoramica

Lo scopo di questa pagina è di tener traccia degli indirizzi assegnati ai nodi delle isole calabresi, oltre che dare informazioni sui metodi di assegnamento.

Coordinamento con l'indirizzamento complessivo Ninux.org

Tutte le isole calabresi al momento esistenti sono realizzate utilizzando il protocollo di routing dinamico OLSR.

A tutta la Calabria è stata riservata, dall'indirizzamento complessivo Ninux 172.16.0.0/12 destinato ai collegamenti wireless mesh, la sottorete 172.17.0.0/16 (65534 indirizzi). Da questa grande sottorete è stata estratta ed assegnata ad ogni provincia una /24 (254 indirizzi), più che sufficiente per l'avvio delle singole isole.

La maschera di sottorete è 255.255.0.0, corrispondente alla /16 riservata alla Calabria, ed è comune ad ogni nodo in Calabria per prepararsi alla futura interconnessione diretta tra le isole in un'unica più grande.

Per le LAN dei singoli nodi non c'è una singola sottorete riservata a tutta la Calabria, ma ad ogni isola calabrese viene invece riservata una /16 dall'indirizzamento complessivo Ninux 10.0.0.0/8. Da questa /16 ogni nodo estrarrà la sottorete a lui riservata.

Assegnamenti ai singoli nodi

Ogni nodo riserverà per sé

Per esempio: 172.17.87.1. Il protocollo OLSR trasformerà poi questo indirizzo in una rotta verso una /32 (un singolo link wireless verso un'altro nodo, appunto).

Per esempio: 10.87.1.0/24. È dunque possibile ospitare fino a 254 host. È possibile annunciare questa rete come raggiungibile da tutti gli altri nodi Ninux utilizzando il meccanismo HNA di OLSR.

Per esempio, se il nodo in questione fornisce anche un hotspot libero verso la rete Ninux, è preferibile riservare agli host collegati all'hotspot una sottorete diversa dalla propria, dedicata, per facilitare configurazione e gestione. Questa sottorete potrebbe essere estratta da quella propria (ad esempio dividendo una /24 in due reti /25), ma è possibile riservare una /24 dedicata a scopo di hotspot.

Un altro esempio dove questa pratica ha molto senso sono i nodi Ninux che forniscono connettività alla rete mesh a più famiglie/appartamenti.