Ninux Day 2017 Time Table

Il Ninux Day (l'unico giorno che dura un weekend!) organizzato dalla wireless community network ninux.org, si terra' nei giorni 25, 26 Novembre 2017 presso Vag61 a Bologna.

Il nostro obiettivo è costruire una infrastruttura di rete che sia direttamente delle persone.

VOLANTINO https://wiki.bologna.ninux.org/mediawiki/images/b/be/ProgrammaNINUday17_vbassa.jpg

QUINDI di che si parla?

Tutti sono invitati a proporre un talk o un workshop pratico su questi argomenti, della durata massima di 30 minuti. Ci sara' anche una sessione di Lightning talks, della durata massima di 10 minuti ciascuno che si focalizzano su un argomento specifico. This is a community event. Please feel free to add details about your talk here. This is a community event. è un evento comunitario, partecipa qui se puoi aggiungere maggiori dettagli al tuo talk.

Saturday November 25

Time

Talk / Activity

Language

Author

Abstract

Slides

Links/Notes

14:00

Presentazione del Ninux Day 2017

ita

Bologna Ninux

_

_

_

15:00

AirSwitching

ita

Stefanauss

AirSwitching è una configurazione che sposta la componente di segmentazione di rete e di alimentazione delle antenne dal ground router ad un dispositivo outdoor dedicato. Il vantaggio principale è logistico: un cavo (e mezzo) è sufficiente per alimentare e trasportare traffico per 4-5 antenne. Overview della config e dei dispositivi ubnt/mktk che consentono AirSwitching. Qualche aneddoto di deploy.

_

_

16:00

Storia del mio link wireless di 5KM

ita

Ignifugo

Fotoromanzo di come si tira su un nodo ninux e si vive felici usando libremesh, Talk di base per iniziare questa esperienza di infrastruttura di rete comunitaria.

_

_

17:00

Sicurezza nei protocolli di Routing

ita

Claudio

I protocolli di routing usati nelle reti mesh comunitarie possono essere soggetti a vari attacchi. Questo talk mira a introdurre l'argomento, presentare le minacce al routing plane e le contromisure proposte.

_

_

20:00

CENA

_

_

_

_

_

21:30

Ligthing talks

ita

_

Talk di 10 minuti l'uno su configurazioni, software e problemi pratici delle reti mesh riscontrate nelle varie isole Ninux

_

_

Sunday November 26

Time

Talk / Activity

Language

Author

Abstract

Slides

Links/Notes

10:30

Workshop Antenne hands on!

ita

Bologna Ninux

_

_

_

13:00

Pranzo

ita

Bologna Ninux

_

_

_

14:00

Riunione Ninux della penisola

ita

Ninux

_

_

_

16:00

Saluti

ita

Ninux

_

_

_