Italiano English
Locked History Actions

AiutoSuInstallazione

AiutoPerAmministratori > AiutoSuInstallazione

La seguente guida espone degli esempi concreti di installazione, mostrando i comandi usati e spiegando cosa fanno.

/!\ Per un'installazione base seguire HelpOnInstalling/BasicInstallation.

Guide di installazione

Installazione wiki standard

Wiki pubblici che usano CGI

CGI è molto usato, ben testato e facile da configurare, ma più lento rispetto le altre soluzioni.

Modalità standalone

Molto veloce e può essere eseguita con Apache mod_proxy.

Nota tecnica: standalone è più veloce di Twisted, ma non supporta interfacce/porte multiple.

Wiki pubblici ad alte prestazioni

Questi server sono molto più veloci di CGI, ma più difficili da installare e configurare.

Ulteriori passi

Dopo aver eseguito un'installazione con successo, è utile leggere informazioni riguardo la configurazione e le alter opzioni che l'amministratore più impostare.

<!> Riguardo le versioni delle distribuzioni: alcune distribuzioni Linux dispongono di MoinMoin sotto forma di pacchetto e già installato. Può succedere che la versione di distribuita sia datata rispetto la versione attuale. Le tipologie di installazione non variano molto, dato che è necessario creare nuove istanze in ogni caso.

Wiki farm

Una singola copia del codice di moinmoin può essere usata per far funzionare più di un wiki. Basta creare una directory per la propria farm e all'interno creare due strutture dati (tree) come in HelpOnInstalling/WikiInstanceCreation. Nella directory di configurazione (in modo predefinito /usr/share/moin/config), è disponibile un file di esempio farmconfig.py. Copiare questo file nella directory della farm e modificare il lanciatore di moin (moin.py nella versione standalone, moin.cgi in CGI, ecc...) in modo che punti lì.

farmconfig.py dichiara delle espressioni regolari per ogni wiki tree desiderato, più tree creano una farm. Imposta anche le opzioni predefinite di wikiconfig (consultare AiutoSuConfigurazione).

Una volta che un URL corrisponde, la sua chiave viene usata per cercare un file di configurazione addizionale (ma opzionale). L'esempio descrive il sito web di moin e il tree di sviluppo e della documentazione (moinmoin e moinmaster). Quando si visita http://moinmo.in/ l'URL corrisponde a moinmoin, viene cercato moinmoin.py (ed esiste nella stessa directory di farmconfig.py). All'interno di moinmoin.py, le opzioni sovrascrivono quelle di farmconfig, l'elaborazione di wikiconfig si ferma e i dati di moinmoin vengono inviati al visitatore.

Gli URL che non corrispondono ad alcuna espressione regolare non verranno serviti da moin. Se si è in modalità standalone, viene mostrata una pagina di errore. Nota anche che, a meno che una chiave sia wikiconfig qualsiasi file chiamato wikiconfig.py non verrà mai letto, la farm ha la precedenza.

Installazioni alternative

  • DesktopEdition: un wiki personale o per un piccolo gruppo. Dato che è facile da installare e usare, la DesktopEdition è utile come banco di prova o come dimostrativo.

  • HelpOnInstalling/MinimalWiki: un wiki minimalistico, con pochi componenti.