Caricamento contenuto pagina

È possibile caricare il contenuto per la pagina indicata sotto. Se viene cambiato il nome della pagina, è possibile caricare il contenuto per un'altra pagina. Se il nome della pagina è lasciato vuoto, il nome della pagina viene ipotizzato dal nome del file.

File da cui caricare il contenuto della pagina
Nome pagina
Commento
Di che colore era il cavallo bianco di Napoleone?

Italiano English
Modifica History Actions

AssorbimentoPotenzaWrt

Assorbimento potenza WRT54G/GL

Da alcuni giorni, studiando la possibilità di installare un AP alimentato da pannelli solari e quindi il dimensionamento del sistema di alimentazione, ci stavamo chiedendo quanto fosse l'assorbimento in corrente dell'AP WRT54G... ecco allora i risultati ottenuti da una semplice misura Volt-Amperometrica.

L'apparato in prova è un access point Linksys WRT54-G versione hw 2.2 con firmware DD_Wrt ver.23beta1. Sono state fatte varie prove con diverse potenze in trasmissione (Wireless disabilitato, 20mW, 100mW, 250mW) per verificare il reale consumo. L'AP è stato alimentato con l'alimentatore originale e per tutta la durata delle misure è stato generato del traffico sulle interfacce ethernet e wireless per simulare una reale condizione di funzionamento. I risultati sono i seguenti (in blu la curva della tensione con la relativa scala a destra e in rosso la corrente con la relativa scala a sinistra):

howto_22_IV_noW1.jpg howto_22_IV_20mw2.jpg howto_22_IV_100mw2.jpg howto_22_IV_250mw3.jpg

Grafico corrente/tensione assorbita dal WRT54G con il wireless disabilitato grafico corrente-tensione con potenza di 20 mW

In tutti i casi vediamo che la corrente assorbita, dopo un iniziale transitorio durante il boot e l'inizializzazione del dispositivo, si stabilizza su valori compresi tra 160 e 270 mA a seconda dei casi. In particolare la potenza assorbita nelle varie configurazioni e':

attachment:howto_22_tab_pot4.jpg

Nonostante il produttore dichiari una corrente nominale di 500mA@12V (6 Watt), in questa configurazione il consumo massimo risulta essere di 3 Watt.

fonte: www.byebywire.altervista.org