Italiano English
Modifica History Actions

Differenze per "ChiSiamo"

Differenze tra le versioni 15 e 26 (in 11 versioni)
Versione 15 del 2008-05-12 19:32:49
Dimensione: 2380
Commento:
Versione 26 del 2011-07-26 13:52:46
Dimensione: 2940
Autore: ClauzClauz
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 4: Linea 4:
== Ninux.org Manifesto ==
1. Il nostro obiettivo e' quello di creare una [[http://it.wikipedia.org/wiki/MANET|MANET]] allo scopo di sperimentare, comunicare e divertirci.

2. Ci dichiariamo parte di un processo di interconnessione globale, cosi' come espresso nel [[WirelessCommonsManifesto|Wireless Commons Manifesto]].

3. Riteniamo che le frequenze libere debbano essere gratuite ed aperte a tutti in ogni parte del Mondo.

4. Reclamiamo il nostro diritto ad interconnetterci e sperimentare in modo totalmente libero da strumentalizzazioni politiche e commerciali.

5. Prendendo Internet come modello, riteniamo che la struttura decentralizzata sia la piu' adatta a realizzare quanto espresso nei punti precedenti.
Linea 5: Linea 16:

Dietro ninux.org c'e' un gruppo di ragazzi con la passione per le reti e per le tecnologie wireless, ma il gruppo si sta espandendo rapidamente coinvolgento anche altre persone "non addette ai lavori". Spesso facciamo delle [[Riunioni]] al [[FusoLab]], puoi vedere sul calendario in [[homepage|PaginaPrincipale]] quando ci sarà la prossima riunione. Un altro modo che usiamo per stare in contatto è la [[Mailing List|MailingLists]]

== Ninux.org Manifesto ==

1. Il nostro obiettivo e' quello di creare una [[http://it.wikipedia.org/wiki/MANET|MANET]] allo
scopo di sperimentare, comunicare e divertirci.

2. Ci dichiariamo parte di un processo di interconnessione globale, cosi'
come espresso nel [[WirelessCommonsManifesto|Wireless Commons Manifesto]].

3. Riteniamo che le frequenze libere debbano essere gratuite ed aperte a
tutti in ogni parte del Mondo.

4. Reclamiamo il nostro diritto ad interconnetterci e sperimentare in modo
totalmente libero da strumentalizzazioni politiche e commerciali.

5. Prendendo Internet come modello, riteniamo che la struttura
decentralizzata sia la piu' adatta a realizzare quanto espresso nei punti
precedenti.
Dietro ninux.org c'e' un insieme di persone con l'idea di creare una rete libera sul territorio di Roma.<<BR>> Inizialmente il progetto e' nato da un gruppo di ragazzi con la passione per le reti e per le tecnologie wireless, ma il gruppo si è espanso coinvolgendo anche altre persone "non addette ai lavori". Spesso facciamo delle [[Riunioni]] al FusoLab; puoi vedere alcuni nostri video in [[Multimedia|questa pagina]], e vedere il calendario sulla [[PaginaPrincipale|pagina principale]] per sapere quando ci sarà la prossima riunione. <<BR>> Un altro mezzo che usiamo per restare in contatto è la [[MailingLists|Mailing List]], se vuoi iscriviti!
Linea 27: Linea 19:
Dalla pagina NinuxOrgEvolution potete vedere come si è evoluta la rete ninux, fino a raggiungere lo stato attuale (visibile sul [[Map Server]])
Linea 28: Linea 21:
Da [[questa pagina|NinuxOrgEvolution]] potete vedere come si è evoluta la rete ninux, fino a raggiungere lo stato attuale (visibile sul [[Map Server||http://map.ninux.org/]])

== Una rete sul territorio ==
E' successo che persone che si trovano vicine di casa hanno voluto connettersi tra loro. Al momento ninux connette diversi gruppi locali nati in questo modo.
Un esempio è [[TuscoloMesh|TuscoloMesh]], una community locale creata da alcuni ragazzi che abitano al Tuscolo. La rete al momento è collegata in [[VPN|http://it.wikipedia.org/wiki/Virtual_Private_Network]] con la rete di ninux, ma a breve verrà realizzato un link wireless.
== Come è nata Ninux ==
E' successo che persone che si trovavano vicine di casa hanno voluto connettersi tra di loro per comunicare in maniera digitale. <<BR>> Successivamente, queste piccole comunità locali hanno iniziato ad espandersi includendo nuovi nodi e connettendosi ad altre piccole comunità locali. Un esempio di questo è TuscoloMesh, una community creata da alcuni ragazzi che abitano al Tuscolo. La rete al momento è collegata in [[http://it.wikipedia.org/wiki/Virtual_Private_Network|VPN]] con il resto della rete ninux, ma a breve verrà realizzato un link wireless.
Linea 36: Linea 25:
Ninux non è l'unica community wireless esistente. Ce ne sono diverse in giro per il mondo, alcune anche in Italia.
Una lista di ''siti amici'' è consultabile nella pagina dei [[Links]]
Ninux non è l'unica community wireless esistente. Ce ne sono diverse in giro per il mondo, alcune anche in Italia.<<BR>> Una lista di ''siti amici'' è consultabile nella pagina dei [[Links]]
Linea 39: Linea 27:
== Partecipazione ad eventi ==
La community è aperta a confrontarsi e ad interagire con diversi gruppi ed associazioni ed a farsi conoscere.
Per questo motivo abbiamo partecipato a diversi [[Eventi|Eventi]]
== Ma ninux.org è un provider? ==
No, ninux.org è una community network o rete comunitaria. Trovi maggiori inform
azioni alla pagina CommunityNetwork.

== Incontrare il gruppo ninux
==
La community è aperta a confrontarsi e ad interagire con diversi gruppi ed associazioni ed a farsi conoscere. <<BR>> Per questo motivo abbiamo partecipato ed abbiamo intenzione di partecipare a diversi [[Eventi]] oltre a un appuntamento fisso settimanale a Roma, il [[GiovediNerd]]

Chi Siamo

Ninux.org Manifesto

1. Il nostro obiettivo e' quello di creare una MANET allo scopo di sperimentare, comunicare e divertirci.

2. Ci dichiariamo parte di un processo di interconnessione globale, cosi' come espresso nel Wireless Commons Manifesto.

3. Riteniamo che le frequenze libere debbano essere gratuite ed aperte a tutti in ogni parte del Mondo.

4. Reclamiamo il nostro diritto ad interconnetterci e sperimentare in modo totalmente libero da strumentalizzazioni politiche e commerciali.

5. Prendendo Internet come modello, riteniamo che la struttura decentralizzata sia la piu' adatta a realizzare quanto espresso nei punti precedenti.

Chi c'e' dietro ninux.org?

Dietro ninux.org c'e' un insieme di persone con l'idea di creare una rete libera sul territorio di Roma.
Inizialmente il progetto e' nato da un gruppo di ragazzi con la passione per le reti e per le tecnologie wireless, ma il gruppo si è espanso coinvolgendo anche altre persone "non addette ai lavori". Spesso facciamo delle Riunioni al FusoLab; puoi vedere alcuni nostri video in questa pagina, e vedere il calendario sulla pagina principale per sapere quando ci sarà la prossima riunione.
Un altro mezzo che usiamo per restare in contatto è la Mailing List, se vuoi iscriviti!

Come si è sviluppata Ninux

Dalla pagina NinuxOrgEvolution potete vedere come si è evoluta la rete ninux, fino a raggiungere lo stato attuale (visibile sul Map Server)

Come è nata Ninux

E' successo che persone che si trovavano vicine di casa hanno voluto connettersi tra di loro per comunicare in maniera digitale.
Successivamente, queste piccole comunità locali hanno iniziato ad espandersi includendo nuovi nodi e connettendosi ad altre piccole comunità locali. Un esempio di questo è TuscoloMesh, una community creata da alcuni ragazzi che abitano al Tuscolo. La rete al momento è collegata in VPN con il resto della rete ninux, ma a breve verrà realizzato un link wireless.

Le altre community wireless

Ninux non è l'unica community wireless esistente. Ce ne sono diverse in giro per il mondo, alcune anche in Italia.
Una lista di siti amici è consultabile nella pagina dei Links

Ma ninux.org è un provider?

No, ninux.org è una community network o rete comunitaria. Trovi maggiori informazioni alla pagina CommunityNetwork.

Incontrare il gruppo ninux

La community è aperta a confrontarsi e ad interagire con diversi gruppi ed associazioni ed a farsi conoscere.
Per questo motivo abbiamo partecipato ed abbiamo intenzione di partecipare a diversi Eventi oltre a un appuntamento fisso settimanale a Roma, il GiovediNerd