Versione 1 del 2008-05-12 22:04:46

Nascondi questo messaggio
Italiano English
Modifica History Actions

CommunityNetwork

Cos'e' una community network

In questa pagina cercheremo di spiegare cos'è una community network o rete comunitaria e le sue differenze con una rete di tipo tradizionale.

== Proprietà e Neutralità==

In una rete di tipo tradizionale, un unico gestore (pubblico o privato) crea, possiede e gestisce un'infrastruttura di rete. Il gestore può decidere le politiche di utilizzo della sua rete.

In una rete comunitaria, ogni soggetto, sia esso cittadino, impresa, pubblica amministrazione, service provider, possiede solo una parte dell'infrastruttura, ma l'infrastruttura complessiva non appartiene ad un solo soggetto. Ogni partecipante alla rete è responsabile della messa in opera e manutenzione della propria parte di rete. Ognuno è sia parte della rete, sia usufruitore della rete stessa.

In questo modo, non potendo essere controllata da una sola entità, la rete comunitaria è neutrale e democratica. Internet funziona esattamente in questo modo, su larga scala. Per esempio i carrier internazionali e gli Internet Service Provider scambiano traffico pariteticamente senza avere un fornitore di servizi. Perché non applicare gli stessi principi di democrazia e neutralità anche per la connettività di cittadini e imprese?

Il fine

== SLA comunitarie==

Caratteristiche tecniche

Simmetria

Costo

Comunicazioni locali