Italiano English
Modifica History Actions

Differenze per "FirmwareNG"

Differenze tra le versioni 1 e 5 (in 4 versioni)
Versione 1 del 2009-02-16 01:36:31
Dimensione: 895
Commento:
Versione 5 del 2009-02-17 01:29:51
Dimensione: 3739
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 4: Linea 4:
Ecco cosa vorremmo dal nuovo firmware di Ninux! Aggiungete pure le caratteristiche che vorreste veder sviluppate nel nuovo firmware, dopo averne parlato a riunione o in mailing list. <<BR>>
Lo stato di sviluppo delle varie features puo' essere [[https://svn.ninux.org/ninuxdeveloping/roadmap|monitorato dal nostro track]].
Linea 5: Linea 7:
  * Autoconfigurazione IP: prendere spunto da Robin per l'autoconfigurazione degli indirizzi IPv4, ed implementare un meccanismo di Strong e Weak [[http://www.olsr.org/docs/report_html/node178.html|Duplicate Address Detection]].   * [[#autoconf_ip|Autoconfigurazione IP]]: Ogni apparato accendendosi deve autoconfigurare il proprio indirizzo IP in modo da non andare in conflitto con gli altri presenti nella rete
Linea 7: Linea 9:
  * Autoconfigurazione canali: l'idea più semplice è di fare una scansione alla ricerca di una rete con un dato essid. Se non è presente, allora l'AP va su un canale predefinito (ad es. il 6). Tempo permettendo, meccanismo più simpatici per la scelta del canale migliore potrebbero essere definiti.   * [[#autoconf_chan|Autoconfigurazione canali]]: Ogni apparato deve autoconfigurare il canale radio in modo da comunicare con gli altri apparati della mesh
Linea 9: Linea 11:
  * [[#captive|Captive-Portal]] e Agreement: provare il captive portal utilizzato dagli amici di Unimos. Vedere se è possibile integrare un meccanismo di chat (ad esempio sfruttando il server Prosody).
  * Meccanismi per la gestione degli apparati: flashing di un firmware da remoto "fonera style".
  * [[#splash| Splash Page]]: Gli utenti collegati alla rete ninux devono visualizzare una pagina iniziale (splash page) che li informi su chi siamo e perchè facciamo una cosa del genere.

  * [[#fw_update| Aggiornamento automatico del Firmware]]: Pensare ad un meccanismo per aggiornare in maniera automatica i firmware dei vari apparati.


<<Anchor(autoconf_ip)>>
=== Autoconfigurazione IP ===
Prendere spunto da Robin per l'autoconfigurazione degli indirizzi IPv4, ed implementare un meccanismo di Strong e Weak [[http://www.olsr.org/docs/report_html/node178.html|Duplicate Address Detection]].
Un punto di partenza potrebbe essere anche consultare [[http://www.olsr.org/docs/report.pdf|documenti su olsr]] ,vedere [[http://hipercom.inria.fr/noa-olsr/| NOA OLSR]] e [[http://www.emmanuelbaccelli.org/publications/wpmc_2005.pdf|altri articoli]] presenti in letteratura.
<<BR>>
'''NOA OLSR'''
[[http://hipercom.inria.fr/noa-olsr/draft-mase-manet-autoconf-noaolsr-00.txt|Noa olsr]] si basa su un sistema di DaD che possiamo riassumere cosi', facendo una distinzione per tre casi base:
  * NODI IN VISIBILITA' RADIO: Se un nodo riceve un pacchetto di HELLO da un vicino che ha il suo stesso IP, allora c'è un conflitto.
  * NODI A 2 HOP: Se un nodo riceve due HELLO da due vicini diversi ma con lo stesso IP, rileva un conflitto.
  * NODI A PIU' DI DUE HOP: In questo caso distinguiamo più sottocasi.
    * Entrambi i nodi sono TC originator: Se un nodo riceve un TC originato da un altro nodo col suo stesso IP, allora c'e' stato un conflitto. I nodi intermedi posso verificare se ci sono discrepanze con i numeri di sequenza dei TC che devono rimanere gli stessi nel tempo.
    * Entrambi i nodi non sono TC originato: Entrambi i nodi invieranno i TC attraverso i loro MPR che risulteranno come TC originator. Se un nodo riceve un TC con il suo IP ma con originator un MPR che non è il suo, viene rilevato un conflitto. Oppure un nodo che vede gli hello dell'MPR del nodo A vicino di B, se non vede che nel tc di B c'e' il nodo A, rileva un conflitto.

<<BR>>
... (da continuare) ...

<<Anchor(autoconf_chan)>>
=== Autoconfigurazione canali ===
L'idea più semplice è di fare una scansione alla ricerca di una rete con un dato essid. Se non è presente, allora l'AP va su un canale predefinito (ad es. il 6). Tempo permettendo, potremmo pensare a dei meccanismi più simpatici per la scelta del canale migliore.

<<Anchor(splash)>>
=== Splash Page ===
Realizzare una splash page in Luci/Lua ed integrarla con un sistema di chat.<<BR>>
Al momento è gia' stato portato il server jabber [[http://prosody.im/|Prosody]] su OpenWRT, mentre siamo a buon punto con lo sviluppo del pacchetto della splash page che si chiama "[[https://svn.ninux.org/ninuxdeveloping/browser/packages/nowolfsplash|nowolfsplash]]".


<<Anchor(fw_update)>>
=== Aggiornamento automatico del Firmware ===
Meccanismi per la gestione degli apparati: flashing di un firmware da remoto "fonera style".

New generation Ninux Firmware

Wishlist

Ecco cosa vorremmo dal nuovo firmware di Ninux! Aggiungete pure le caratteristiche che vorreste veder sviluppate nel nuovo firmware, dopo averne parlato a riunione o in mailing list.
Lo stato di sviluppo delle varie features puo' essere monitorato dal nostro track.

  • Autoconfigurazione IP: Ogni apparato accendendosi deve autoconfigurare il proprio indirizzo IP in modo da non andare in conflitto con gli altri presenti nella rete

  • Autoconfigurazione canali: Ogni apparato deve autoconfigurare il canale radio in modo da comunicare con gli altri apparati della mesh

  • Splash Page: Gli utenti collegati alla rete ninux devono visualizzare una pagina iniziale (splash page) che li informi su chi siamo e perchè facciamo una cosa del genere.

  • Aggiornamento automatico del Firmware: Pensare ad un meccanismo per aggiornare in maniera automatica i firmware dei vari apparati.

Autoconfigurazione IP

Prendere spunto da Robin per l'autoconfigurazione degli indirizzi IPv4, ed implementare un meccanismo di Strong e Weak Duplicate Address Detection. Un punto di partenza potrebbe essere anche consultare documenti su olsr ,vedere NOA OLSR e altri articoli presenti in letteratura.
NOA OLSR Noa olsr si basa su un sistema di DaD che possiamo riassumere cosi', facendo una distinzione per tre casi base:

  • NODI IN VISIBILITA' RADIO: Se un nodo riceve un pacchetto di HELLO da un vicino che ha il suo stesso IP, allora c'è un conflitto.
  • NODI A 2 HOP: Se un nodo riceve due HELLO da due vicini diversi ma con lo stesso IP, rileva un conflitto.
  • NODI A PIU' DI DUE HOP: In questo caso distinguiamo più sottocasi.
    • Entrambi i nodi sono TC originator: Se un nodo riceve un TC originato da un altro nodo col suo stesso IP, allora c'e' stato un conflitto. I nodi intermedi posso verificare se ci sono discrepanze con i numeri di sequenza dei TC che devono rimanere gli stessi nel tempo.
    • Entrambi i nodi non sono TC originato: Entrambi i nodi invieranno i TC attraverso i loro MPR che risulteranno come TC originator. Se un nodo riceve un TC con il suo IP ma con originator un MPR che non è il suo, viene rilevato un conflitto. Oppure un nodo che vede gli hello dell'MPR del nodo A vicino di B, se non vede che nel tc di B c'e' il nodo A, rileva un conflitto.


... (da continuare) ...

Autoconfigurazione canali

L'idea più semplice è di fare una scansione alla ricerca di una rete con un dato essid. Se non è presente, allora l'AP va su un canale predefinito (ad es. il 6). Tempo permettendo, potremmo pensare a dei meccanismi più simpatici per la scelta del canale migliore.

Splash Page

Realizzare una splash page in Luci/Lua ed integrarla con un sistema di chat.
Al momento è gia' stato portato il server jabber Prosody su OpenWRT, mentre siamo a buon punto con lo sviluppo del pacchetto della splash page che si chiama "nowolfsplash".

Aggiornamento automatico del Firmware

Meccanismi per la gestione degli apparati: flashing di un firmware da remoto "fonera style".