Italiano English
Modifica History Actions

Differenze per "GruppoComunicazione/WellDo"

Differenze tra le versioni 1 e 2
Versione 1 del 2013-03-26 04:17:48
Dimensione: 1087
Commento: Primo salvataggio (bozza)
Versione 2 del 2013-03-26 04:50:14
Dimensione: 2128
Commento: Primo salvataggio (bozza)
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 2: Linea 2:
In questa pagina è possibile trovare alcune '''indicazioni''' su come produrre una comunicazione efficace. In questa pagina è possibile trovare alcune '''indicazioni''' su come migliorare la qualità dei propri contributi.<<BR>>
Si tratta di ''massime'' che con un po' di impegno di sicuro produrranno risultati migliori, anche nella sfera personale.
Linea 4: Linea 5:
=== Approccio === == Approccio ==
Ovvero come predisporsi per ottenere reazioni positive.<<BR>>
Solo il sorriso e lo sbadiglio (rilassamento) sono socialmente contagiosi. Pianto e rabbia producono dispiacere e stress.
Linea 9: Linea 12:
 * '''Allegri'''
 * '''Contenti'''
 * ecc...
Linea 11: Linea 17:
 * '''''Politically correct'''''<<BR>>Mai insultare nessuno.<<BR>>Non cadere mai nel tranello di "puntare il dito" perché poi rimangiarsi la parola è complicato e comunque ci si perde la faccia.
 * '''Obiettivi'''<<BR>>Essere super-partes è sempre efficace: il distaccamento ricorda l'approccio analitico dei medici (e quindi richiama fiducia).<<BR>>Inoltre denota capacità di discernimento e di ragionamento.
 * '''Propositivi'''<<BR>>''Non pensare mai al male altrui, ma guardare quello proprio''.<<BR>>Invece di criticare o peggio incolpare, sempre meglio proporre delle soluzioni ragionate o non parlare affatto.<<BR>>Arrivare al ''quindi'' è sempre più pratico e risolutivo della polemica infinita (che spesso porta a conclusioni deviate).
 * '''''Politically correct'''''<<BR>>Mai insultare qualcuno.<<BR>>Non bisogna cadere mai nel tranello di "puntare il dito" perché poi rimangiarsi la parola è complicato e comunque ci si perde la faccia.
 * '''Obiettivi'''<<BR>>Essere super-partes è sempre efficace: il distaccamento richiama l'approccio analitico dei medici (e quindi fiducia).<<BR>>Inoltre denota capacità di discernimento e di ragionamento.
 * '''Propositivi'''<<BR>>''Non pensare mai al male altrui, ma osservare quello proprio''.<<BR>>Invece di criticare o peggio incolpare, sempre meglio proporre delle soluzioni ragionate, oppure non comunicare affatto.<<BR>>Arrivare al ''quindi'' è sempre più pratico e risolutivo della polemica infinita (che spesso porta a conclusioni deviate).
 * '''Non invadenti'''<<BR>>Le persone sono come circondate da una ''bolla'' personale, sia fisicamente che caratterialmente. Se si supera il confine di quella ''bolla'' si instaura un rapporto che va gestito in maniera diversa.<<BR>> ''Ad esempio, dire: "Tua sorella è carina" è un complimento ma può provocare delle reazioni negative perché si invade la sfera famigliare, oppure, parlare in vicinanza e a toni bassi produce un richiamo alla confidenza.
 * '''Corretti'''<<BR>>Bisogna sempre coinvolgere il più possibile gli altri. Che si tratti di una Community o di un piano marketing, la partecipazione altrui determina forza e onestà di intenti.

Un messaggio chiaro e ben comprensibile è il risultato di una buona comunicazione.
In questa pagina è possibile trovare alcune indicazioni su come migliorare la qualità dei propri contributi.
Si tratta di massime che con un po' di impegno di sicuro produrranno risultati migliori, anche nella sfera personale.

Approccio

Ovvero come predisporsi per ottenere reazioni positive.
Solo il sorriso e lo sbadiglio (rilassamento) sono socialmente contagiosi. Pianto e rabbia producono dispiacere e stress.

Stato d'animo

  • Positivi

  • Ottimisti

  • Euforici

  • Allegri

  • Contenti

  • ecc...

Modo di porsi

  • Politically correct
    Mai insultare qualcuno.
    Non bisogna cadere mai nel tranello di "puntare il dito" perché poi rimangiarsi la parola è complicato e comunque ci si perde la faccia.

  • Obiettivi
    Essere super-partes è sempre efficace: il distaccamento richiama l'approccio analitico dei medici (e quindi fiducia).
    Inoltre denota capacità di discernimento e di ragionamento.

  • Propositivi
    Non pensare mai al male altrui, ma osservare quello proprio.
    Invece di criticare o peggio incolpare, sempre meglio proporre delle soluzioni ragionate, oppure non comunicare affatto.
    Arrivare al quindi è sempre più pratico e risolutivo della polemica infinita (che spesso porta a conclusioni deviate).

  • Non invadenti
    Le persone sono come circondate da una bolla personale, sia fisicamente che caratterialmente. Se si supera il confine di quella bolla si instaura un rapporto che va gestito in maniera diversa.
    Ad esempio, dire: "Tua sorella è carina" è un complimento ma può provocare delle reazioni negative perché si invade la sfera famigliare, oppure, parlare in vicinanza e a toni bassi produce un richiamo alla confidenza.

  • Corretti
    Bisogna sempre coinvolgere il più possibile gli altri. Che si tratti di una Community o di un piano marketing, la partecipazione altrui determina forza e onestà di intenti.