Versione 1 del 2010-10-01 09:32:30

Nascondi questo messaggio
Italiano English
Modifica History Actions

Hackalicegate

Dare nuova vita al modem Alice Gate.

Questa guida mostra come dispositivi molto comuni, usati principalmente come oggetti standardlone e con pochissime funzioni possano essere personalizzati ritornando a nuova vita con l'utilizzo di software open-source, dando fra l'altro grandi soddisfazioni.

In queste pagine spiegerò non solo come sostituire il firmware di default con una completa a potente distribuzione (OpenWrt) ma esploreremo anche modifiche hardware e configurazioni software impensabili con il firmware originale.

Dal rifiuto al riuso

Come ben sappiamo ogni gestore telefonico ha il suo modem cappillarmente diffuso sul territorio nazionale, cambiare contratto telefonico in ultima analisi porta anche al cambiamento del modem che in realtà da lungo tempo ha smesso di essere un semplice de-modulatore e si è trasformato in un potente e versatile computer. Quindi, perchè buttare tutto questo hardware?

Perchè non riutilizzarlo evitanzo fra l'altro spreco di materie prime e acquistando gratis nuove funzionalità?

Una pratica comoscita come trashware ma applicata ad un ambito molto più spoecialistico.

Hack Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi Business

Come già detto questa guida riguarderà la personalizzazione del modem in oggetto, prima di iniziare, comunque, sarà necessario aprirlo identificare la seriale e conosce un po meglio le potenzialità del dispositivo che abbiamo fra le mani.

Dal punto di vista hw si possono identificare:

il processore (sotto l'aletta quadrata)

una porta usb

1 slot mini-pci

2 porte voip (in rosso)

1 porta per la connessione alla linea adsl (purtroppo questa funzionalià andràà persa)

4 porte ethernet (in giallo)

una serie di leds (in basso)

Nel seguito della guida ci occuperemo di ognuno di questi componenti.

http://wiki.openwrt.org/_media/inbox/alice-agpf.jpg

Cambiare il firmware con una distribuzione linux

Itentificata la seriale come mostrato in foto ci si può conettere tramite un convertitore RS232->3,3V un dispositivo di certo non comune ma fondamentale per qualsiasi esperienza di hack.

Se non disponi di questa seriale possiamo anche fermarci qui. Inoltre dopo l'hack si perderà la funzione di modem ADSL (il driver broadcom per l'utilizzo del modem adsl è proprietario e non tratteremo questo argomento)

Se siete disposti a perdere la funzionalità di modem adsl e avete la seriale non dovete far altro che proseguire.

Per installare il nuovo sistema operativo dovete connettere la seriale al modem quindi premere invio non appena appare il count-down del boot...

Se si vuole eseguire il babkup del firmware ti consiglio di leggere la pagina dedicata al modem sul wiki di openwrt. http://wiki.openwrt.org/inbox/alicegate_voip2_plus

Altrimenti dopo aver scaricato il firmware dall'indirizzo http://downloads.openwrt.org/snapshots/trunk/brcm63xx/openwrt-AGV2+W-jffs2-64k-cfe.bin e installiamolo sul modem usando il comando flashimage