Italiano English
Modifica History Actions

JukeBox

Gestione del Juke Box Ninux

La rete Ninux dispone di un Juke Box interno, realizzato tramite il pacchetto gnump3d. Il Juke Box è in grado di fornire, in streaming o in download, materiale codificato mp3 e ogg-vorbis. In questo wiki si spiega come gestire i contenuti della libreria audio.

Collocazione

Il server di streaming del JukeBox è asterix. Su questa macchina è definito l'utente webradio, il quale è owner del processo gnump3d e della libreria. L'accesso ad asterix è possibile solo tramite ssh e dopo aver aggiunto la propria chiave pubblica rsa tra quelle autorizzate per l'utente webradio.

Policy sui contenuti

Tutti i file audio sono contenuti nella directory $HOME/music, organizzati per interprete. Ogni interprete dispone di una propria directory: qualora si voglia introdurre un album di un autore, si predisporrà la relativa sottocartella nella directory dell'interprete. Nel seguente esempio viene creata nella libreria una cartella per il nuovo interprete "Pippo" e una sottocartella per l'album "compilation" da lui interpretato.

$ ssh -l webradio 10.168.177.178
webradio@asterix:~ cd music
webradio@asterix:~/music$ mkdir Pippo 
webradio@asterix:~/music$ mkdir Pippo/compilation 

Nel seguente esempio viene copiato del materiale mp3 dalla propria directory locale in una directory dell'autore Pippo, nell'album "compilation" già esistente:

$ scp *.mp3 webradio@10.168.177.178:/home/webradio/music/Pippo/compilation

Indicizzazione

Dopo aver aggiunto dei nuovi contenuti, essi saranno immediatamente disponibili e potranno essere acceduti navigando fino alla cartella in cui risiedono, tramite l'interfaccia Web del Juke Box. Tuttavia il Juke box consente anche l'indicizzazione della libreria: per aggiornare l'indice si deve utilizzare il comando gnump3d-index:

webradio@asterix:~ gnump3d-index
Wide character in print at /usr/bin/gnump3d-index line 499.
Wide character in print at /usr/bin/gnump3d-index line 499.
Wide character in print at /usr/bin/gnump3d-index line 499.
webradio@asterix:~ 

Da notare che se questo comando restituisce un diagnostico di warning "Wide character..." come riportato nell'esempio, esso può essere ignorato.