Italiano English
Modifica History Actions

Differenze per "Lombardia/InstallazioneNuovoNodo"

Differenze tra le versioni 1 e 2
Versione 1 del 2015-02-21 14:11:34
Dimensione: 2131
Autore: valhalla
Commento: Iniziato l'articolo
Versione 2 del 2015-02-21 14:16:25
Dimensione: 2682
Autore: valhalla
Commento: Scelta Debian / OpenWRT
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 25: Linea 25:
Vantaggi:

 * Sistema più simile a quello di un normale computer.
 * Maggiori possibilità di poter offrire servizi vari dalla stessa scheda che effettua il routing.

Svantaggi:

 * Maggiori difficoltà nel trovare hardware economico con più di una scheda di rete (necessità di schede di rete usb per il collegamento verso casa).
Linea 26: Linea 35:

Vantaggi:

 * Hardware facilmente reperibile a basso costo.
 * Interfaccia grafica specifica per la configurazione della rete.

Svantaggi:

 * Minori prestazioni dell'hardware (a parità di costo).

Questa pagina (attualmente work-in progress e non completa) spiegherà passo passo come creare un nuovo nodo con le configurazioni specifiche per l'isola lombarda.

Test di fattibilità

Il primo passo è come in tutta ninux inserire il proprio nodo potenziale sulla mappa; a quel punto si possono contattare i nodi vicini sia direttamente che tramite la mailing list per scoprire con quali nodi ci sono possibilità di collegamento.

Prima di comprare equipaggiamento è possibile fare un test veloce con un binocolo ed un pezzo di stoffa colorata o qualcos'altro di facilmente identificabile, per verificare la visibilità ottica tra i due punti.

In alternativa, partecipando agli incontri della comunità può capitare l'occasione di organizzare qualche test con antenne "di scorta"; non c'è però nessuna garanzia che queste antenne siano sempre disponibili, o che il loro proprietario sia in zona per effettuare il test.

Acquisto dell'equipaggiamento

Una volta appurato che il collegamento è ragionevolmente possibile, si può acquistare l'hardware necessario; prima di farlo vale la pena chiedere in mailing list se altre persone siano interessate ad un acquisto di gruppo.

Le antenne da usare dipendono ovviamente dallo specifico collegamento; nei casi più comuni consigliamo l'uso di una parabola (tipo [inserire modelli]) verso un nodo esistente e successivamente un'antenna a pannello (tipo [inserire modelli]) per permettere ad altri nodi il collegamento verso il nostro nodo.

Anche se è possibile fare routing sulle antenne, il nostro suggerimento è di fare routing a terra, specialmente se l'antenna è installata in posizione difficile da raggiungere; per questo servirà un access point sul quale sia possibile installare openwrt oppure un single board computer o miniserver con porta di rete e chiavetta wifi sul quale sia possibile installare debian.

Installazione

Configurazione

Debian

Vantaggi:

  • Sistema più simile a quello di un normale computer.
  • Maggiori possibilità di poter offrire servizi vari dalla stessa scheda che effettua il routing.

Svantaggi:

  • Maggiori difficoltà nel trovare hardware economico con più di una scheda di rete (necessità di schede di rete usb per il collegamento verso casa).

OpenWRT

Vantaggi:

  • Hardware facilmente reperibile a basso costo.
  • Interfaccia grafica specifica per la configurazione della rete.

Svantaggi:

  • Minori prestazioni dell'hardware (a parità di costo).