5486
Commento:
|
5549
typo
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 66: | Linea 66: |
In futuro sarà sufficiente installare il pacchetto ninux-lombardia (da un nostro repository) per ottenere le dipendenze e configurare automaticamente un nodo ninux rispondendo solo ad alcune semplici domande. | In futuro sarà sufficiente installare il pacchetto ninux-lombardia (da un nostro repository) per ottenere le dipendenze e configurare automaticamente un nodo ninux rispondendo solo ad alcune semplici domande; per ora è necessario impostare manualmente la configurazione. |
Questa pagina (attualmente work-in progress e non completa) spiegherà passo passo come creare un nuovo nodo con le configurazioni specifiche per l'isola lombarda.
Le indicazioni di questa pagina sono solo per delle configurazioni semplici (e quindi consigliata per chi sta iniziando): per avere ulteriori informazioni sull'isola lombarda e su possibili varianti di configurazione è utile leggere l'articolo Lombardia/Architettura della rete.
Test di fattibilità
Il primo passo è come in tutta ninux inserire il proprio nodo potenziale sulla mappa; a quel punto si possono contattare i nodi vicini sia direttamente che tramite la mailing list per scoprire con quali nodi ci sono possibilità di collegamento.
Prima di comprare equipaggiamento è possibile fare un test veloce con un binocolo ed un pezzo di stoffa colorata o qualcos'altro di facilmente identificabile, per verificare la visibilità ottica tra i due punti.
In alternativa, partecipando agli incontri della comunità può capitare l'occasione di organizzare qualche test con antenne "di scorta"; non c'è però nessuna garanzia che queste antenne siano sempre disponibili, o che il loro proprietario sia in zona per effettuare il test.
Acquisto dell'equipaggiamento e hardware consigliato
Una volta appurato che il collegamento è ragionevolmente possibile, si può acquistare l'hardware necessario; prima di farlo vale la pena chiedere in mailing list se altre persone siano interessate ad un acquisto di gruppo.
Le antenne da usare dipendono ovviamente dallo specifico collegamento; nei casi più comuni consigliamo l'uso di una parabola (tipo [inserire modelli]) verso un nodo esistente e successivamente un'antenna a pannello (tipo [inserire modelli]) per permettere ad altri nodi il collegamento verso il nostro nodo.
Anche se è possibile fare routing sulle antenne, il nostro suggerimento è di fare routing a terra, specialmente se l'antenna è installata in posizione difficile da raggiungere; per questo servirà un access point sul quale sia possibile installare openwrt oppure un single board computer o miniserver con porta di rete e chiavetta wifi sul quale sia possibile installare debian.
Antenne
[TBD]
Debian
Vantaggi:
- Sistema più simile a quello di un normale computer.
- Maggiori possibilità di poter offrire servizi vari dalla stessa scheda che effettua il routing.
Svantaggi:
- Maggiori difficoltà nel trovare hardware economico con più di una scheda di rete (necessità di schede di rete usb per il collegamento verso casa).
Schede/dispositivi potenziali:
A10 Olinuxino LIME o A20 Olinuxino Lime: schede Open Source Hardware supportate nativamente da Debian jessie+ (30/33 EUR + IVA).
- Raspberry PI / Raspberry PI 2.
OpenWRT
Vantaggi:
- Hardware facilmente reperibile a basso costo.
- Interfaccia grafica specifica per la configurazione della rete.
Svantaggi:
- Minori prestazioni dell'hardware (a parità di costo).
Schede/dispositivi potenziali:
- TP-Link WR841N o TP-Link WR841ND (circa 20 euro)
Installazione
TODO: informazioni su come effettuare l'installazione fisica degli apparati, dal montaggio dei supporti al collegamento dei cavi di rete alle prese opportune.
Configurazione
Antenna
Debian
In futuro sarà sufficiente installare il pacchetto ninux-lombardia (da un nostro repository) per ottenere le dipendenze e configurare automaticamente un nodo ninux rispondendo solo ad alcune semplici domande; per ora è necessario impostare manualmente la configurazione.
- Installare i seguenti pacchetti:
# apt-get install batctl rdnssd
Caricare il modulo batman all'avvio aggiungendo una riga con batman-adv a /etc/modules
Impostare l'interfaccia batman per essere configurata automaticamente, con il seguente file /etc/network/interfaces.d/batman
auto eth0 auto bat0 iface bat0 inet6 auto pre-up batctl if add eth0
aggiungendo eth1 per un eventuale seconda interfaccia collegata ad un'altra antenna, eccetera.
al prossimo riavvio dell'interfaccia il computer sarà un nodo Ninux, ricevendo anche le informazioni sul DNS tramite rdnssd.
Wifi collegato in bridge
* Installare i seguenti pacchetti:
# apt-get install bridge-utils, hostapd
* TODO: configurare hostapd per usare wlan0 come access point.
Anziché quanto riportato sopra, configurare bat0 come manual in /etc/network/interfaces.d/batman
auto eth0 auto bat0 iface bat0 inet6 manual pre-up batctl if add eth0
Quindi aggiungere la configurazione del bridge in /etc/network.d/bridge:
iface wlan0 inet6 manual iface br0 inet6 static bridge_ports bat0 wlan0 bridge_fd 0
Al prossimo riavvio delle interfacce coinvolte si fornirà una rete wireless Ninux tramite la quale qualunque dispositivo in grado di ricevere l'autoconfigurazione IPv6 si potrà collegare direttamente all'isola lombarda, senza doversi configurare come nodo batman.
Router verso la rete di casa
TODO