Italiano English
Modifica History Actions

Differenze per "Manifesto"

Differenze tra le versioni 3 e 4
Versione 3 del 2011-10-03 10:36:21
Dimensione: 3727
Autore: NiccoloAvico
Commento:
Versione 4 del 2011-10-03 10:48:16
Dimensione: 4543
Autore: NiccoloAvico
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 11: Linea 11:
Il nostro obiettivo '''non è''' dare accesso a Internet: noi condividiamo una idea alternativa di rete aperta, decentralizzata e di proprietà del cittadino.
<<BR>>Tra i servizi presenti nella nostra rete e che condividiamo tra di noi c'è ''ANCHE'' l'accesso a Internet, tuttavia il valore del progetto risiede nella partecipazione, nella diffusione della conoscenza e nel contributo che ognuno di noi da alla crescita della community, sotto tantissime forme (non limitate a quelle tecnologiche).
Il nostro obiettivo '''non è''' dare accesso a Internet: noi condividiamo una idea alternativa di rete ''aperta'', ''decentralizzata'' e ''di proprietà del cittadino''.
<<BR>>Tra i servizi presenti nella nostra rete e che condividiamo '''tra di noi''' c'è ''anche'' l'accesso a Internet, tuttavia il valore del progetto risiede nella partecipazione, nella diffusione della conoscenza e nel contributo che ognuno di noi da alla crescita della community, sotto tantissime forme (non limitate a quelle tecnologiche).
<<BR>><<BR>>
'''La Community viene prima della rete.'''
Linea 14: Linea 17:
 * '''La Community viene prima della rete.'''
 * I margini di guadagno degli operatori TLC sono sempre più bassi. Costruire e mantenere in esercizio reti di telecomunicazioni ha un costo, e lì dove non c'è un bacino di utenza adeguato l'operatore non fa investimenti in quanto andrebbe a perdere. La scelta di Ninux.org è stata quella di costruire una rete wireless per sperimentare e divertirsi, fornendo anche un servizio di connessione ad Internet lì dove c'è digital divide e difficoltà per gli operatori a portare un servizio a chi ne ha bisogno.

1. Il nostro obiettivo e' quello di creare una [[http://it.wikipedia.org/wiki/MANET|MANET]] allo scopo di sperimentare, comunicare e divertirci.

2. Ci dichiariamo parte di un processo di interconnessione globale, cosi' come espresso nel [[WirelessCommonsManifesto|Wireless Commons Manifesto]].

3. Riteniamo che le frequenze libere debbano essere gratuite ed aperte a tutti in ogni parte del Mondo.

4. Reclamiamo il nostro diritto ad interconnetterci e sperimentare in modo totalmente libero da strumentalizzazioni politiche e commerciali.

5. Prendendo Internet come modello, riteniamo che la struttura decentralizzata sia la piu' adatta a realizzare quanto espresso nei punti precedenti.
Linea 22: Linea 34:
Ninux.org è un progetto attorno al quale si raccolgono persone che ne condividono forma, contenuto e obiettivi. Giuridicamente siamo equivalenti alle comitive che si vedono la sera sotto casa, discutono di sport e talvolta si organizzano per giocare a calcetto o farsi una braciolata in campagna. Ninux.org è un progetto attorno al quale si raccolgono persone che ne condividono forma, contenuto e obiettivi. ''Giuridicamente'' siamo equivalenti alle comitive che si vedono la sera sotto casa, discutono di sport e talvolta si organizzano per giocare a calcetto o farsi una braciolata in campagna.
Linea 28: Linea 40:
Ninux.org '''non è''' un ISP, '''non vuole diventare''' un ISP, '''non fa concorrenza''' agli ISP. Quindi l'obiettivo di ninux ''NON'' è portare internet in giro al posto degli ISP. Ninux.org è una Community wireless di persone, che si pone gli obiettivi elencati qui: http://wiki.ninux.org/ChiSiamo Ninux.org '''non è''' un ISP, '''non vuole diventare''' un ISP, '''non fa concorrenza''' agli ISP. Quindi l'obiettivo di ninux ''NON'' è portare internet in giro al posto degli ISP.
Linea 31: Linea 43:
Se mi aggancio alla rete di Ninux.org posso staccare l'ADSL? Se mi aggancio alla rete di Ninux.org poi posso staccare l'ADSL?
Linea 49: Linea 61:
<<BR>><<BR>><<BR>>
'''Domanda:'''
Come si pone Ninux.org nei riguardi del Digital Divide?
<<BR>><<BR>>
'''Risposta:'''
Sappiamo che i margini di guadagno degli operatori TLC sono sempre più bassi. Costruire e mantenere in esercizio reti di telecomunicazioni ha un costo, e lì dove non c'è un bacino di utenza adeguato l'operatore non fa investimenti in quanto andrebbe a perdere.
<<BR>>
La scelta di Ninux.org è quella di costruire una rete wireless per sperimentare e divertirsi, ''ma anche'' di aiutare le comunità '''totalmente''' impossibilitate a utilizzare Internet, lì dove c'è Digital Divide e difficoltà per gli operatori tradizionali a portare un servizio a chi ne ha bisogno.

Ninux.org

Ninux.org è una community wireless di persone che portano avanti un progetto.

Il nostro obiettivo non è dare accesso a Internet: noi condividiamo una idea alternativa di rete aperta, decentralizzata e di proprietà del cittadino.
Tra i servizi presenti nella nostra rete e che condividiamo tra di noi c'è anche l'accesso a Internet, tuttavia il valore del progetto risiede nella partecipazione, nella diffusione della conoscenza e nel contributo che ognuno di noi da alla crescita della community, sotto tantissime forme (non limitate a quelle tecnologiche).

La Community viene prima della rete.

I principi ispiratori di Ninux.org

1. Il nostro obiettivo e' quello di creare una MANET allo scopo di sperimentare, comunicare e divertirci.

2. Ci dichiariamo parte di un processo di interconnessione globale, cosi' come espresso nel Wireless Commons Manifesto.

3. Riteniamo che le frequenze libere debbano essere gratuite ed aperte a tutti in ogni parte del Mondo.

4. Reclamiamo il nostro diritto ad interconnetterci e sperimentare in modo totalmente libero da strumentalizzazioni politiche e commerciali.

5. Prendendo Internet come modello, riteniamo che la struttura decentralizzata sia la piu' adatta a realizzare quanto espresso nei punti precedenti.

Domande e risposte

Domanda: Ninux.org è un'associazione, una cooperativa, una onlus, o che?

Risposta: Ninux.org è un progetto attorno al quale si raccolgono persone che ne condividono forma, contenuto e obiettivi. Giuridicamente siamo equivalenti alle comitive che si vedono la sera sotto casa, discutono di sport e talvolta si organizzano per giocare a calcetto o farsi una braciolata in campagna.


Domanda: Quando arriverà il vostro segnale nella mia zona?

Risposta: Ninux.org non è un ISP, non vuole diventare un ISP, non fa concorrenza agli ISP. Quindi l'obiettivo di ninux NON è portare internet in giro al posto degli ISP.


Domanda: Se mi aggancio alla rete di Ninux.org poi posso staccare l'ADSL?

Risposta: Vedi la risposta precedente.


Domanda: Ho messo un segnaposto sulla mappa, sono interessato al vostro progetto e sono in attesa di vostre notizie: mi telefonate? Venite a casa mia a spiegarmi come funziona?

Risposta: Ninux.org è una Community wireless di persone, che condividono e portano avanti un progetto.
Questo progetto può svilupparsi meglio grazie al contributo volontario, intellettuale e pratico, di chiunque. Ovviamente il contributo è VOSTRO al progetto e non viceversa. Quindi è Ninux.org che aspetta voi, se avete voglia e interesse di dare al progetto il vostro contributo.
La rete, ove mai possa raggiungervi, verrà molto dopo, per cui se il vostro interesse è limitato a Internet vi consigliamo SINCERAMENTE di rivolgervi a un ISP, che saprà darvi il servizio di connettività CHE NOI NON DIAMO.


Domanda: Come si pone Ninux.org nei riguardi del Digital Divide?

Risposta: Sappiamo che i margini di guadagno degli operatori TLC sono sempre più bassi. Costruire e mantenere in esercizio reti di telecomunicazioni ha un costo, e lì dove non c'è un bacino di utenza adeguato l'operatore non fa investimenti in quanto andrebbe a perdere.
La scelta di Ninux.org è quella di costruire una rete wireless per sperimentare e divertirsi, ma anche di aiutare le comunità totalmente impossibilitate a utilizzare Internet, lì dove c'è Digital Divide e difficoltà per gli operatori tradizionali a portare un servizio a chi ne ha bisogno.

Dove trovarci

Ovviamente il progetto Ninux.org ha una complessità che non si esaurisce in queste poche righe.
La Community vi aspetta al Fusolab ogni Giovedì sera, dopo le 21:30: sulla home page del nostro sito trovate un calendario con i nostri appuntamenti e (talvolta) anche l'ordine del giorno delle riunioni.