Italiano English
Modifica History Actions

Differenze per "Manifesto"

Differenze tra le versioni 4 e 5
Versione 4 del 2011-10-03 10:48:16
Dimensione: 4543
Autore: NiccoloAvico
Commento:
Versione 5 del 2011-10-03 10:57:37
Dimensione: 5013
Autore: NiccoloAvico
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 40: Linea 40:
Ninux.org '''non è''' un ISP, '''non vuole diventare''' un ISP, '''non fa concorrenza''' agli ISP. Quindi l'obiettivo di ninux ''NON'' è portare internet in giro al posto degli ISP. Ninux.org '''non è''' un ISP, '''non vuole diventare''' un ISP, '''non fa concorrenza''' agli ISP. Quindi l'obiettivo di ninux non è quello di portare internet in giro, al posto degli ISP.
Linea 55: Linea 55:
intellettuale e pratico, di chiunque. Ovviamente il contributo è '''VOSTRO''' al
progetto e non viceversa. Quindi è Ninux.org ''che aspetta voi'', se avete voglia e
intellettuale e pratico, di chiunque. Ovviamente il contributo è '''vostro''' al
progetto e non viceversa. Quindi ''è Ninux.org che aspetta voi'', se avete voglia e
Linea 70: Linea 70:
= Dove trovarci =
Ovviamente il progetto Ninux.org ha una complessità che non si esaurisce in queste poche righe.<<BR>>
La Community vi aspetta al Fusolab ogni Giovedì sera, dopo le 21:30: sulla home page
del nostro sito trovate un calendario con i nostri appuntamenti e (talvolta) anche l'ordine del giorno delle riunioni.
= Le altre community wireless =
Ninux.org non è l'unica community wireless esistente: ce ne sono diverse in giro per il mondo.<<BR>> Una lista di ''siti amici'' è consultabile nella pagina dei [[Links]]

= Dove e come trovarci =
Attualmente Ninux.org è attiva con diversi gruppi sul territorio di Roma, Catanzaro, Sicilia (Mistretta e Vittoria) e a Pisa.<<BR>>
Ovviamente il progetto Ninux.org ha una complessità che non si esaurisce in queste poche righe. Come primo passo, puoi leggere la nostra [[MailingLists|Mailing List]]: la tua iscrizione è benvenuta!
=== A Roma ===
La Community vi aspetta al Fusolab ogni Giovedì sera, dopo le 21:30: sulla home page del nostro sito trovate un calendario con i nostri appuntamenti e (talvolta) anche l'ordine del giorno delle riunioni.

Ninux.org

Ninux.org è una community wireless di persone che portano avanti un progetto.

Il nostro obiettivo non è dare accesso a Internet: noi condividiamo una idea alternativa di rete aperta, decentralizzata e di proprietà del cittadino.
Tra i servizi presenti nella nostra rete e che condividiamo tra di noi c'è anche l'accesso a Internet, tuttavia il valore del progetto risiede nella partecipazione, nella diffusione della conoscenza e nel contributo che ognuno di noi da alla crescita della community, sotto tantissime forme (non limitate a quelle tecnologiche).

La Community viene prima della rete.

I principi ispiratori di Ninux.org

1. Il nostro obiettivo e' quello di creare una MANET allo scopo di sperimentare, comunicare e divertirci.

2. Ci dichiariamo parte di un processo di interconnessione globale, cosi' come espresso nel Wireless Commons Manifesto.

3. Riteniamo che le frequenze libere debbano essere gratuite ed aperte a tutti in ogni parte del Mondo.

4. Reclamiamo il nostro diritto ad interconnetterci e sperimentare in modo totalmente libero da strumentalizzazioni politiche e commerciali.

5. Prendendo Internet come modello, riteniamo che la struttura decentralizzata sia la piu' adatta a realizzare quanto espresso nei punti precedenti.

Domande e risposte

Domanda: Ninux.org è un'associazione, una cooperativa, una onlus, o che?

Risposta: Ninux.org è un progetto attorno al quale si raccolgono persone che ne condividono forma, contenuto e obiettivi. Giuridicamente siamo equivalenti alle comitive che si vedono la sera sotto casa, discutono di sport e talvolta si organizzano per giocare a calcetto o farsi una braciolata in campagna.


Domanda: Quando arriverà il vostro segnale nella mia zona?

Risposta: Ninux.org non è un ISP, non vuole diventare un ISP, non fa concorrenza agli ISP. Quindi l'obiettivo di ninux non è quello di portare internet in giro, al posto degli ISP.


Domanda: Se mi aggancio alla rete di Ninux.org poi posso staccare l'ADSL?

Risposta: Vedi la risposta precedente.


Domanda: Ho messo un segnaposto sulla mappa, sono interessato al vostro progetto e sono in attesa di vostre notizie: mi telefonate? Venite a casa mia a spiegarmi come funziona?

Risposta: Ninux.org è una Community wireless di persone, che condividono e portano avanti un progetto.
Questo progetto può svilupparsi meglio grazie al contributo volontario, intellettuale e pratico, di chiunque. Ovviamente il contributo è vostro al progetto e non viceversa. Quindi è Ninux.org che aspetta voi, se avete voglia e interesse di dare al progetto il vostro contributo.
La rete, ove mai possa raggiungervi, verrà molto dopo, per cui se il vostro interesse è limitato a Internet vi consigliamo SINCERAMENTE di rivolgervi a un ISP, che saprà darvi il servizio di connettività CHE NOI NON DIAMO.


Domanda: Come si pone Ninux.org nei riguardi del Digital Divide?

Risposta: Sappiamo che i margini di guadagno degli operatori TLC sono sempre più bassi. Costruire e mantenere in esercizio reti di telecomunicazioni ha un costo, e lì dove non c'è un bacino di utenza adeguato l'operatore non fa investimenti in quanto andrebbe a perdere.
La scelta di Ninux.org è quella di costruire una rete wireless per sperimentare e divertirsi, ma anche di aiutare le comunità totalmente impossibilitate a utilizzare Internet, lì dove c'è Digital Divide e difficoltà per gli operatori tradizionali a portare un servizio a chi ne ha bisogno.

Le altre community wireless

Ninux.org non è l'unica community wireless esistente: ce ne sono diverse in giro per il mondo.
Una lista di siti amici è consultabile nella pagina dei Links

Dove e come trovarci

Attualmente Ninux.org è attiva con diversi gruppi sul territorio di Roma, Catanzaro, Sicilia (Mistretta e Vittoria) e a Pisa.
Ovviamente il progetto Ninux.org ha una complessità che non si esaurisce in queste poche righe. Come primo passo, puoi leggere la nostra Mailing List: la tua iscrizione è benvenuta!

A Roma

La Community vi aspetta al Fusolab ogni Giovedì sera, dopo le 21:30: sulla home page del nostro sito trovate un calendario con i nostri appuntamenti e (talvolta) anche l'ordine del giorno delle riunioni.