Versione 1 del 2011-10-03 10:12:21

Nascondi questo messaggio
Italiano English
Modifica History Actions

Manifesto

Ninux.org

Ninux.org è una community wireless di persone che portano avanti un progetto di costruzione di una rete sperimentale - ma funzionante - decentralizzata e di proprietà del cittadino.

I principi ispiratori di Ninux.org

  • I margini di guadagno degli operatori TLC sono sempre più bassi. Costruire e mantenere in esercizio reti di telecomunicazioni ha un costo, e lì dove non c'è un bacino di utenza adeguato l'operatore non fa investimenti in quanto andrebbe a perdere. La scelta di Ninux.org è stata quella di costruire una rete wireless per sperimentare e divertirsi, fornendo anche un servizio di connessione ad Internet lì dove c'è digital divide e difficoltà per gli operatori a portare un servizio a chi ne ha bisogno.

Domanda:

Ninux.org è un'associazione, una cooperativa, una onlus, o che?

Risposta:

Ninux.org è un progetto attorno al quale si raccolgono persone che ne condividono forma, contenuto e obiettivi. Giuridicamente siamo equivalenti alle comitive che si vedono la sera sotto casa, discutono di sport e talvolta si organizzano per giocare a calcetto o farsi una braciolata in campagna.

Domanda:

Quando arriverà il vostro segnale nella mia zona?

Risposta:

Ninux.org '''non è''' un ISP, '''non vuole diventare''' un ISP, '''non fa concorrenza''' agli ISP. Quindi l'obiettivo di ninux NON è portare internet in giro al posto degli ISP. Come dice il nostro manifesto (bottone CHI SIAMO, il primo a sinistra sulla barra del sito ninux.org), ninux è una Community wireless di persone, che si pone gli obiettivi elencati qui: http://wiki.ninux.org/ChiSiamo


Domanda:

Risposta:


Domanda:

Risposta: