Italiano English
Modifica History Actions

MapServer

Guida al MapServer

Il MapServer è uno strumento fondamentale per la communità ninux.org. Rappresenta l'istantanea della situazione attuale della rete, perché mostra l'ubicazione geografica di tutti i punti che fanno parte di Ninux, assieme a tutte le principali informazioni tecniche e di contatto (che ciascun membro della community cura e tiene aggiornate per sé).

Inoltre posizionarsi sul MapServer è il primo passo per tutti coloro che vogliono entrare a far parte di Ninux. Una volta scelto un nome univoco per il tuo nodo potrai posizionarlo cliccando sulla mappa, compilare alcune informazioni base nel fumetto guidato che comparirà e infine utilizzare il link per condividerlo, ad esempio nelle mailing list o sulle nostre chat IRC o Telegram, facendo conoscere ad altri ninuxer il tuo nodo potenziale marker_potential.png.

Gli altri membri della rete Ninux potranno contattarti anche attraverso la messaggistica integrata nel map server, ad esempio per chiederti informazioni su Ninux o organizzare assieme un nuovo collegamento. Anche tu potrai fare lo stesso con tutti gli altri nodi.

Nodo attivo o Hotspot

Un nodo Attivo marker_active.png è un nodo che è collegato alla rete e connette un utente o una rete domestica alla rete ninux.

Per Hotspot marker_hotspot.png si intende una configurazione di apparati (nodo o access point connesso in vpn) che distribuisce in modalità HotSpot la connessione al vicinato.

Sono per esempio installazioni Hotspot tutte quelle installazioni in luoghi pubblici come università, centri sociali o locali in generale che annunciano una rete aperta ed infrastructured con essid "ninux.org" o "www.ninux.org". Per maggiori informazioni sull'installazione di HotSpot vedi la pagina relativa

NodeShot

L'applicazione web che costituisce il map server Ninux si chiama NodeShot, ed è uno dei tanti software (liberi!) sviluppati dalla nostra rete comunitaria.

Ne esistono due versioni:

  • Quella su http://map.ninux.org è la versione 0.9, da considerarsi in produzione, ovvero quella a cui fare riferimento, su cui inserire i propri nodi, contattare gli altri, ed in generale svolgere tutta l'attività ninux primaria.

  • Su https://ninux.nodeshot.org/ è disponibile una installazione di test della versione 2.0 di NodeShot. Contiene qualche interessante funzionalità in più (è adatta alla visualizzazione sui telefoni, permette di fare i profili d'elevazione, è molto più veloce, e tanto altro), ma è da considerarsi di sola visualizzazione. NON inserire nuovi nodi qui: inserendoli sul Map Server principale dopo 24h verranno sincronizzati anche qui.

Riferimenti

Come attivare nodi potenziali e disegnare i link sul map server