Versione 1 del 2007-06-20 20:08:17

Nascondi questo messaggio
Italiano English
Modifica History Actions

NinuxOrgFAQInEnglish

Ninux.org Frequently Asked Questions

vedi anche: http://tuscolomesh.ninux.org/joomla/index.php?option=com_content&task=view&id=20&Itemid=38

TableOfContents

Cos'è ninux.org?

ninux.org is a [http://en.wikipedia.org/wiki/Wireless_community_network wireless community network], that is a network of computers connected without wires, created by a community of geeks, radio amateurs and fans in Rome.

What you mean?

Think about deplying a telephone cable from your house to your neighbour. Now imagine that your neighbour would do the same with his neighbour, until the process covers a full neighbourhood or a city. And now imagine, thanks to these cables, to have the opportunity to freely speak with the people of the all city, using a community network. Now imagine, in addition to speaking for free, to be able to share pictures and movies using your PC. At last, imagine to get rid of all the cables (so without need of construction work) and to use the radiowaves. In particular we use 802.11 technology, also known as Wi-Fi. There exist Access Points (or Wireless Routers) that use 802.11 technology that using a ["Firmware Linux"] allow to realize this kind of networks at a reasonable price.

Ma come vi è venuta l'idea?

Le wireless community network esistono in tutto il mondo da molti anni. All'inizio ci siamo ispirati a [http://www.seattlewireless.net Seattle Wireless] ma attualmente abbiamo una concezione molto vicina a quella di [http://www.freifunk.net Freifunk]. BR [http://www.freenetworks.org Qui] e [http://global.freifunk.net qui] ci sono degli elenchi di reti libere nel Mondo. Esiste anche un [http://www.ninux.org:443/index.php?c=19&static=Wireless%20Commons Wireless Commons Manifesto] che ha ispirato il NinuxOrgManifesto.

Quando arriva ninux.org qui da me, così mi portate Internet?

Lo scopo di ninux.org è quello di creare una rete intranet metropolitana fine a se stessa, a scopo sperimentale, quindi niente Internet.

Posso partecipare?

Sì, puoi partecipare in vari modi. Innanzitutto ti potresti iscrivere al nostro [http://www.ninux.org sito], poi iscriverti alle MailingLists di tuo interesse. Inoltre puoi partecipare alle [:Riunioni], collaborare al [http://wiki.ninux.org wiki], partecipare agli [:Eventi] o collaborare nella traduzione di [wiki:wndw Wireless Networking in the Developing World]. Vedi anche "Posso creare un nodo della rete?"

Avete un forum?

No. La maggior parte di noi preferisce l'approccio MailingLists + [wiki:FrontPage wiki], e quindi niente forum. Però puoi trovare l'archivio web della mailing list [http://www.ninux.org/cgi-bin/mlarchive/index.cgi qui] oppure utilizzare il [wiki:Syndicate feed rss].

Posso creare un nodo della rete?

Purtroppo attualmente in Italia, a differenza del resto del mondo, la legge non permette di creare liberamente collegamenti radio 802.11b/g (Wi-Fi) su suolo pubblico (vedi LeggiWireless). La situazione legislativa è molto fumosa (almeno per noi!) ma a quanto pare serve una licenza da radioamatore (che costa soldi e necessita del superamento di un esame), oppure una licenza (che costa soldi e deve essere "aggiornata" ad ogni cambiamento). Però la frequenza di 2.4 GHz dovrebbe essere libera e utilizzabile da tutti, tant'e' che non servono licenze ne' bolli per utilizzare il bluetooth (che opera sulla stessa frequenze dell'802.11b/g), come quello dei cellulari, su suolo pubblico. BR Per tornare alla domanda, non ti possiamo dire che puoi creare un nodo della rete.

Sì ma che cosa è "un nodo della rete"?

Un nodo della rete potrebbe essere definito come l'insieme di ["Hardware"] e [wiki:Firmware_Linux software] necessario per interconnettersi con altri nodi della rete.

Come si crea un nodo?

Ci sono vari modi per creare un nodo. Seguendo i link sul [http://www.ninux.org sito] e sul [wiki:FrontPage wiki] puoi trovare varie informazioni. Il tipico nodo è costituito da un [wiki:self:Hardware#head-da32834eb8012c57df1bc5f7ac4e661afc72aeb6 Access Point], con un'[wiki:self:Hardware#head-9296dd9a6af7f556f7840c6bd7b2bfcf5087cffc antenna], alimentato attraverso il PowerOverEthernet. Vedi anche ListaSpesa. Puoi anche trovare informazioni sul libro ["wndw"].

Com'è fatta la rete? Quali protocolli di routing utilizzate?

E' una rete mesh basata su [wiki:self:Wireless_Mesh_Routing#head-64b16ab5d78ef02ff05d88befe613ab3be53f23e OLSR]. Trovi la topologia [http://www.ninux.org/index.php?c=19&static=Topologia%20OLSR qui].

Ah! Bello! Perché non facciamo un'associazione?

Molti di noi non sono favorevoli a creare un'associazione, sia perché comporterebbe questioni burocratiche e organizzative che non siamo ancora pronti ad affrontare (per esempio ci vorrebbe per forza un presidente responsabile), sia perché verrebbe meno un principio filosofico della rete, cioè che i nodi non devono essere di un unico ente responsabile, ma dei rispettivi proprietari, ognuno responsabile del proprio nodo...

Che vuol dire "ninux"?

Il nome rimanda a quello di Nino, il fondatore del progetto, anche se il significato che alcuni di noi gli attribuiscono è No Internet, Network Under eXperiment.