Versione 3 del 2007-04-08 00:34:04

Nascondi questo messaggio
Italiano English
Modifica History Actions

ObampDocs

OBAMP

Overlay Borůvka Based Ad-hoc Multicast Protocol BR

Home page del progetto: http://www.radiolabs.it/obamp/ BR Il codice di OBAMP è attualmente sul nostro server SVN http://test.ninux.org/svntrac/browser/OBAMPxP/trunk BR

Compilare i sorgenti con Apache Ant

Per iniziare, scarichiamo l'ultima versione di Ant dal seguente indirizzo: http://ant.apache.org/bindownload.cgi. Scompattato il file in una directory del File System, dobbiamo settare la variabile di ambiente ANT_HOME ed aggiornare la variabile di ambiente PATH (si presuppone che l'utente abbia già installato sulla propria macchina un JDK e correttamente settato la variabile di ambiente JAVA_HOME).

Ad esempio, indicando con ant_home la directory in cui è stato scompattato Apache Ant e java_home la directory in cui si trova il JDK: 1) Su una macchina Linux:

  • export ANT_HOME=/usr/local/ant_home
  • export JAVA_HOME=/usr/local/jdk_home
  • export PATH=${PATH}:${ANT_HOME}/bin:${JAVA_HOME}/bin

2) Su una macchina Windows:

  • set ANT_HOME=C:\ant_home
  • set JAVA_HOME=C:\jdk_home
  • set PATH=%PATH%;%ANT_HOME%\bin;%JAVA_HOME%\bin

A questo punto, posizionata la shell all'interno della directory "OBAMP\trunk", eseguendo il comando "ant dist", avviamo automaticamente la compilazione di tutti i sorgenti. Terminata la compilazione, all'interno della directory "trunk" viene creata una cartella "bin" contenente tutte le classi compilate e una seconda cartella "dist" in cui troviamo la distribuzione binaria (OBAMPxP.jar) ed i file di configurazione.

Compilare in Gentoo Quick Guide

Prima come root emergete Apache Ant

emerge dev-java/ant

Poi con il vostro utente scaricate compilate ed eseguite!

cd /home/utente
svn co http://test.ninux.org/svn/OBAMPxP/trunk/ obamp
cd obamp
ant dist
cd dist
java -jar OBAMPxP.jar 

Ora leggete il resto della documentazione per i dettagli!

Esecuzione del proxy OBAMPxP

Prima di avviare il proxy, bisogna editare correttamente i file di configurazione "obamp.cfg" e "obamp_nodes.txt". Nel primo file l'unica modifica importante da fare è inserire il corretto indirizzo IP della macchina su cui si vuol far girare il protocollo, è la prima voce del file, compresa tra i tag <local_address>. Nel secondo file invece va inserita la lista dei possibili indirizzi IP partecipanti alla sessione di multicast.

Una volta settati corretamente questi parametri, si può eseguire il file OBAMPxP.jar con un semplice click del mouse, oppure da shell con il seguente comando:

  • java -jar OBAMPxP.jar

Per avviare la sessione, premere il pulsante Join sulla GUI di OBAMPxP.

Invio e ricezione di dati multicast

Le porte locali per la ricezione e l'invio dei dati sull'albero di multicast sono rispettivamente la 9000 e la 9002. Se per esempio vogliamo trasmettere una canzone tramite VLC al gruppo di multicast dobbiamo settare VLC in modo che trasmetti all'indirizzo della macchina locale (localhost) sulla porta 9002. Per la ricezione invece dobbiamo mettere in ascolto VLC in locale sulla porta 9000.