Italiano English
Edit History Actions

Diff for "OpenPursuit"

Differences between revisions 1 and 2
Revision 1 as of 2007-12-14 21:12:38
Size: 2199
Editor: ZioPRoTo
Comment:
Revision 2 as of 2007-12-14 21:59:52
Size: 2203
Editor: ZioPRoTo
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 34: Line 34:
== Implementare una (o più di una) piattaforma web per sfamare il database == === Implementare una (o più di una) piattaforma web per sfamare il database ===
Line 40: Line 40:
== Implementare i giochi == === Implementare i giochi ===

Open Pursuit

E' partito un po' per gioco da parte di alcuni membri della community il progetto "openpursuit" http://www.openpursuit.org

Introduzione

Il progetto consiste nel creare un database legato ad una comunita' (tipo wikipedia) dove i membri possono creare domande qualsiasi sui temi piu' disparati.

Il database sarà liberamente utilizzabile per creare dei giochi tipo "trivial pursuit" o "chi vuol essere milionario".

Le domande inserite saranno associate a dei "tags" per cui si potrebbe pensare di giocare con gli amici rispondendo a domande classiche di sport, cultura generale ma anche reti, tecnologie wireless, nerd o altre tematiche specifiche, a seconda della serata e dei partecipanti.

Il database è il componente base che permette lo sviluppo di infiniti giochi su infinite piattaforme.

Roadmap

Scegliere in modo opportuno il datamodel del database

Questo è il cuore di OpenPursuit, infatti l'intero progetto si basa su questo database comunitario di domande, sulla base del qualche si possono inventare un sacco di giochi.

Il primo passo non sarà quindi implementativo, ma di ragionamento su come strutturare il datamodel.

Forse qui chi di noi ha esperienza e competenze di informatica pura può dare un aiuto significativo.

Implementare una (o più di una) piattaforma web per sfamare il database

Qui si tratta di programmare PHP Django o quello che vi pare, e preparare un sito facile per permettere alle persone di inserire le domande.

Implementare i giochi

Al momento le idee sono:

  • i) Sito web, dove dopo la scelta dei tag di interesse, è possibile stampare un mazzo di carte con le domande, per giocare poi a tavola con il tabellone di trivial pursuit.
  • ii) Un gioco per Android, stile chi vuol essere milionario, per giocare da soli sul cellulare, magari scaricando le domande da internet...Parallelamente si vorrebbe partecipare all'Android Contest (http://code.google.com/android/adc.html) e in caso il fato vorrà che vincessimo il premio, destinare il ricavato a "ninux.org" cosi' avere un budget per realizzare un infrastruttura di rete libera e comunitaria.