Versione 1 del 2011-06-07 11:11:36

Nascondi questo messaggio
Italiano English
Modifica History Actions

ProxyNagios

Configurazione di un proxy Nagios per monitoraggio distribuito

Lo sviluppo del backbone della rete Ninux ha reso necessaria l'introduzione di uno strumento per il suo monitoraggio costante, in grado di (a) segnalare tempestivamente l'eventuale insorgere di fenomeni e problematiche con impatto potenzialmente negativo sulla stabilità della comunicazione dati e (b) essere d'aiuto nel processo di troubleshooting.
Lo strumento utilizzato allo scopo è la piattaforma Nagios, inizialmente configurata in modalità completamente centralizzata. L'esperienza tuttavia ha dimostrato che i check eseguiti per verificare la funzionalità degli apparati e dei link, basati su test indiretti implementati a livello rete, soffrono di imprecisioni dovute alle condizioni istantanee del canale di trasporto del test (che è effettuato in-banda), che possono generare tipicamente falsi allarmi o comunque aumentare il ritardo nella trasmissione.

Premessa: il monitoraggio distribuito

Per superare le difficoltà citate si può, oltre a progettare test il cui risultato sia per quanto possibile svincolato dalla condizione dei canali intermedi (processo oggetto di work in progress sperimentale), utilizzare la modalità che Nagios offre di monitoraggio distribuito. Questa modalità prevede l'esistenza di una istanza centrale Nagios, che riceve da istanze distribuite (proxy Nagios) le segnalazioni relative all'esito di check eseguiti dal proxy stesso. Se i proxy sono sufficientemente distribuiti nella topologia, è possibile minimizzare i tragitti intermedi (hop) percorsi sulla rete dai pacchetti di test, con un impatto molto positivo sul fenomeno delle imprecisioni indotte nelle misure, descritto inizialmente. In questo wiki verrà spiegato come implementare un nuovo proxy Nagios, tecnicamente e organizzativamente, utilizzando una piattaforma openWRT (per cui è disponibile Nagios2). Nel caso di un ambiente linux generico ci sono alcune piccole differenze, in quanto la versione che può utilizzarsi è già la Nagios3.

Quali nodi monitorare?

mmm

Componenti sw da installare

mmm

Aspetti di configurazione comune

mmm

La configurazione dei nodi

mmm

Verifica della propria installazione

mmm