Caricamento contenuto pagina

È possibile caricare il contenuto per la pagina indicata sotto. Se viene cambiato il nome della pagina, è possibile caricare il contenuto per un'altra pagina. Se il nome della pagina è lasciato vuoto, il nome della pagina viene ipotizzato dal nome del file.

File da cui caricare il contenuto della pagina
Nome pagina
Commento
Di che colore era il cavallo bianco di Napoleone?

Italiano English
Modifica History Actions

ReteMesh

Cos'è una rete mesh?

Una rete “mesh” (ovvero a maglia) è una rete wi-fi in cui tutti gli apparecchi possono comunicare tra di loro indistintamente, senza bisogno di alcuna centralizzazione. Questo permette di creare reti facilmente espandibili e utilizzabili da chiunque, anche su grandi distanze.

Nelle reti mesh ogni dispositivo fa da "ripetitore” per tutti i suoi vicini. Di solito tutti i dispositivi della stessa tipologia ed utilizzano un’antenna omnidirezionale.

Per far crescere una rete mesh basta aggiungere un nodo, senza dover riconfigurare gli altri, e se la rete è abbastanza densa, la tolleranza ai guasti è molto alta. Per contro, utilizzando dispositivi con una sola radio, di solito nelle reti mesh si perde in performance dal punto di vista del throughput, ovvero della velocità.

Maggiori informazioni sulla relativa pagina di Wikipedia.