Italiano English
Modifica History Actions

SpecificheRete

Come vorremmo la rete

Come ti piacerebbe funzionasse la tua rete wireless/wired ?
Quali sono le limitazioni dell'approccio attualmente utilizzato in Ninux?
Cerchiamo di fare un'analisi di come vorremmo la rete. Poi possiamo decidere come migliorarla.

Radio

multiradio
Le tratte multihop sono devastanti, il throughput viene più che dimezzato quando un nodo si trova a fare da ripetitore tra due segnali alla stessa frequenza. Bisognerebbe cercare di realizzare sistemi multiradio. Siccome spesso il problema è anche economico, bisognerebbe capire come si possono attaccare più fonere insieme in modo tale che non risultino due nodi separati ma un solo nodo con più interfacce radio cosi' da non appesantire il protocollo di routing.

scelta automatica del canale
Il canale wireless scelto a volte è determinante. Cambiare canale può salvare la vita e portare dei link da 11 Mbps a 0 o viceversa. Andrebbero studiate procedure automatiche per la scelta del canale. Da tenere in conto che se si cambia il canale su un apparato, si deve cambiare anche su altri apparati contemporaneamente, ma non su tutta la rete! Quando due nuovi apparati si accendono ci deve essere una procedura automatica per cui dopo un po' riescono a parlare su un canale comune. Questo vale anche per un nuovo apparato che si connette ad una rete gia esistente e quindi dovrà cercare il canale giusto.

Rete

Zero configurabilità
I nodi dovrebbero essere in grado di parlare tra di loro cosi' come escono dalla "scatola". Bisognerebbe evitare di assegnare indirizzi IP a mano o configurare subnet.

fully routable
Ogni nodo della rete (core) ed ogni nodo connesso alla rete (host) deve essere routabile.

interfaccia dhcp con i nodi che si attaccano
I nodi che si attaccano ad un access point, siano essi computer con Linux, Windows o apparati embedded tipo IAXy o ATA Grandstream, devono ricevere dalla rete un indirizzo IPv4 attraverso il dhcp. In questa maniera sappiamo essere 100% interoperabili con tutti i dispositivi in giro!

Servizi

Bonjour
Abilitare servizi Zeroconf o facendo passare il mDNS o mettendo i nodi nella stessa subnet.

http://www.it.uc3m.es/cjbc/papers/draft-bernardos-manet-autoconf-survey-00.html
http://www.olsr.org/docs/report_html/node176.html