Versione 2 del 2006-01-26 01:31:22

Nascondi questo messaggio
Italiano English
Modifica History Actions

freifunk

=Firmware Freifunk=

Il firmware Freifunk non è altro che una versione stabile di OpenWrt con interfaccia web. E' quindi possibile aggiungere pacchetti al firmware di default nel quale gia troviamo installati "freifunk-webadmin-en", "freifunk-olsrd", "freifunk-upload", "wl", "dropbear" and "iproute2".

Dopo l'installazione del firmware avremo il Telnet disativato ma l'SSH attivo con le stesse pasword dell'interfaccia web. Le password dell'SSH e del sito web saranno sempre le stesse ovvero: root (utente) e admin (password).

L'interaccia web è divisa in due parti: un area pubblica ed un area di amministrazione protetta da password. L'area pubblica permette ai visitatori di vedere le informazioni delle tabelle di routing e di fare una scansione alla ricerca di stazioni WLAN nelle vicinanze. E' anche possibile creare e personalizzare il proprio sito.

L'area di amministrazione può anche essere installata direttamente su una versione di OpenWrt e prevede le sole funzionalità aggiuntive per il reboot del WRT (Admin --> Restart) e per l'upgrade del firmware (Admin --> Firmware).

INSTALLAZIONE

La prima cosa da fare è settare la variabile di configurazione "boot_wait" del WRT su "on". Questa procedura ci permetterà in casi di emergenza di ripristinare il sistema.

ABILITAZIONE "BOOT WAIT"