Versione 1 del 2006-06-16 12:37:10

Nascondi questo messaggio
Italiano English
Modifica History Actions

wndw

Riguardo questo libro

Questo libro è parte di una serie di materiali riguardanti lo stesso argomento: Wireless Networking in the Developing World. Dato che non tutti i materiali sono disponibili al momento della prima stampa, per ora verranno inclusi:

  • Libri stampati
  • Una versione PDF del libro DRM-free
  • Una mailing list con archivio per le dsicussioni sui concetti e sulle tecniche descritte nel libro
  • Case studies aggiuntivi, materiali di corsi ed informazioni attinenti

Per trovare tutto questo materiale ed altro, visita il nostro sito web all’indirizzo: http://wndw.net/ Il libro ed il file PDF sono pubblicati con la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.5. E’ dato permesso a chiunque di farne copie, venderle anche per trarne profitto a condizione che una corretta attribuzione sia resa agli autori e che ogni lavoro da esso derivato sia reso disponibile sotto le medesime condizioni. Ogni copia o lavoro derivato deve includere un evidente link al nostro sito web, http://wndw.net/. Per maggiori informazioni sui termini e condizioni far riferimento a http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5/. E’ possibile ordinare copie stampate tramite Lulu.com, un servizio di stampa su richiesta. Consulta il sito web (http://wndw.net/) per i dettagli su come ordinare una versione stampata. Il file PDF verrà aggiornato periodicamente, e ordinare una copia dal servizio di stampa on-demand garantisce di poter ricevere sempre la versione più aggiornata.

Il sito web conterrà case studies aggiuntivi, apparecchiature correntemente disponibili ed altri riferimenti a siti web esterni. Idee e contributi sono benvenuti. Iscriviti alla mailing list e segnala le tue idee.

Il materiale per il corso è stato scritto per i corsi erogati dalla ”Association for Progressive Communications” e dal Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam”. Vedi http://www.apc.org/wireless/ e http://wireless.ictp.trieste.it/ per maggiori dettagli su questi corsi e sui relativi materiali. Informazioni aggiuntive sono state fornite dalla “International Network for the Availability of Scientific Publications”, http://www.inasp.info/. Alcuni di questi materiali sono stati inclusi direttamente in questo libro.

Crediti

La stesura di questo libro è iniziata come progetto BookSprint alla sessione WSFII del 2005, a Londra, Inghilterra (http://www.wsfii.org/). Un team core di sette persone ne ha steso le linee principali durante il corso della manifestazione e ne ha presentato i risultati alla conferenza, il libro è stato scritto poi in pochi mesi. Rob Flickenger ne è stato il principale autore ed editore. Durante lo sviluppo del progetto, il gruppo ha sollecitato attivamente contributi e feedback dalla comunità di wireless networking.

Gruppo “core”

  • Corinna "Elektra" Aichele. Elektra si occupa principalmente di sistemi ad alimentazione autonoma e comunicazioni wireless (antenne, comunicazioni su lunga distanza, mesh networking). Ha sviluppato una piccola distribuzione linux basata su slackware ed orientata alle reti interconnesse (mesh networking) wireless. Quest’informazione è ovviamente superflua se si legge il libro... http://www.scii.nl/~elektra