Versione 2 del 2006-06-17 16:18:49

Nascondi questo messaggio
Italiano English
Modifica History Actions

wndw

Wireless Networking in the Developing World

Please feel to leave feedback and suggestions directly on any of the chapter comment pages.

You can also download the PDF version or order a printed copy from http://wndw.net/

The original PDF figures and source documents are [http://wndw.net/wndw-figures.tgz also available].

Riguardo questo libro

Questo libro è parte di una serie di materiali riguardanti lo stesso argomento: Wireless Networking in the Developing World. Dato che non tutti i materiali sono disponibili al momento della prima stampa, per ora verranno inclusi:

  • Libri stampati
  • Una versione PDF del libro DRM-free
  • Una mailing list con archivio per le dsicussioni sui concetti e sulle tecniche descritte nel libro
  • Case studies aggiuntivi, materiali di corsi ed informazioni attinenti

Per trovare tutto questo materiale ed altro, visita il nostro sito web all’indirizzo: http://wndw.net/ Il libro ed il file PDF sono pubblicati con la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.5. E’ dato permesso a chiunque di farne copie, venderle anche per trarne profitto a condizione che una corretta attribuzione sia resa agli autori e che ogni lavoro da esso derivato sia reso disponibile sotto le medesime condizioni. Ogni copia o lavoro derivato deve includere un evidente link al nostro sito web, http://wndw.net/. Per maggiori informazioni sui termini e condizioni far riferimento a http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5/. E’ possibile ordinare copie stampate tramite Lulu.com, un servizio di stampa su richiesta. Consulta il sito web (http://wndw.net/) per i dettagli su come ordinare una versione stampata. Il file PDF verrà aggiornato periodicamente, e ordinare una copia dal servizio di stampa on-demand garantisce di poter ricevere sempre la versione più aggiornata.

Il sito web conterrà case studies aggiuntivi, apparecchiature correntemente disponibili ed altri riferimenti a siti web esterni. Idee e contributi sono benvenuti. Iscriviti alla mailing list e segnala le tue idee.

Il materiale per il corso è stato scritto per i corsi erogati dalla ”Association for Progressive Communications” e dal Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam”. Vedi http://www.apc.org/wireless/ e http://wireless.ictp.trieste.it/ per maggiori dettagli su questi corsi e sui relativi materiali. Informazioni aggiuntive sono state fornite dalla “International Network for the Availability of Scientific Publications”, http://www.inasp.info/. Alcuni di questi materiali sono stati inclusi direttamente in questo libro.

Crediti

La stesura di questo libro è iniziata come progetto BookSprint alla sessione WSFII del 2005, a Londra, Inghilterra (http://www.wsfii.org/). Un team core di sette persone ne ha steso le linee principali durante il corso della manifestazione e ne ha presentato i risultati alla conferenza, il libro è stato scritto poi in pochi mesi. Rob Flickenger ne è stato il principale autore ed editore. Durante lo sviluppo del progetto, il gruppo ha sollecitato attivamente contributi e feedback dalla comunità di wireless networking.

Gruppo “core”

  • Corinna "Elektra" Aichele. Elektra si occupa principalmente di sistemi ad alimentazione autonoma e comunicazioni wireless (antenne, comunicazioni su lunga distanza, mesh networking). Ha sviluppato una piccola distribuzione linux basata su slackware ed orientata alle reti interconnesse (mesh networking) wireless. Quest’informazione è ovviamente superflua se si legge il libro... http://www.scii.nl/~elektra