Italiano English
Modifica History Actions

NinuxDay2016/TimeTable

Ninux Day 2016 Time Table

This is a community event. Please feel free to add details about your talk here and/or send an e-mail to <contatti AT DONOTSEND UNSOLICITEDEMAIL ninux DOT org>.

Please keep your talk time slot within 30 minutes (including questions). Consider that you have the all weekend to get deeper in the discussion with interested people in the LAN Space.

Ninux members may change the time table to solve logistic problems. Time slots are flexible, a reorganization of the slots might happen when we have more details, be sure to come for the whole 2 days to not miss out!

Saturday November 26

Time

Talk / Activity

Language

Author

Abstract

Slides

Links/Notes

11:00 - 13:30

Visita del centro di Firenze - Tour of Florence

Ninux Firenze

Punto d'incontro uscita stazione di Firenze Santa Maria Novella lato Tramvia

13:30 - 14:00

Pranzo panino con lampredotto

Largo Cirillo Monzani, vicino exfila: https://goo.gl/maps/HaZZpNt3maF2

14:00 - 14:30

Welcome

14:30 - 17:30

Assemblea mondiale Ninux

ITA

-

Creazione ODG qui: http://pad.ninux.org/p/NDAY2016Assemblea

17:30 - 18:00

Cosa è Ninux?

ITA

-

18:00 - 18:30

Presentazione delle isole

ITA

-

18:30 - 19:00

netCommons

ITA o ENG

Leonardo

netCommons e' un progetto di ricerca europea sulle reti comunitarie. Studiamo le reti, le comunita', il contesto legale e sviluppiamo del codice che puo' servire alle comunita'. Questo talk serve a capire cosa netCommons puo' fare per ninux e per le reti comunitarie in generale.

-

-

19:00 - 20:30

Apericena

http://www.meetup.com/it-IT/Ninux-Wireless-Community-Network/events/235277133/

20:30 - 21:00

LibreMesh

ITA o ENG

Gio

LibreMesh 16.07 Community Chaos e' stata rilasciata, cosa puo' offrire a ninux.org? Discutiamone insieme.

-

http://libremesh.org/

21:00 - 21:20

Libre Router

ITA o ENG

Gio

The Libre Router project (high performance multi-radio wireless router targeted at Community Networks needs) has managed to get to his v5 specification that is candidated to be final. If everything keep koing as planned we will have prototypes in our hands at the end of december 2016 and first production batch could be available by the second quarter of 2017.
In this lightning talk I would explain how we managed to get there and give an overview of the current specification of Libre Router, and discuss together what the community can expect in the near future by the project.

Con il progetto Libre Router (router multi-radio ad alte performances per le reti comunitarie) siamo arrivate alla versione 5 delle specifiche che abbiamo candidato come finale. Se tutto continua ad andare come previsto a fine dicembre 2016 ci arriveranno i primi prototipi ed il primo batch di produzione dovrebbe essere pronto per il secondo quarto del 2017.
In questo lightning talk vorrei spiegare come abbiamo fatto ad arrivare fin qui, fare una carrellata veloce della specifica attuale di Libre Router, e discutere insieme su cosa puo' aspettarsi la comunita' dal nostro progetto nel futuro prossimo.

-

https://librerouter.org/ - Lightning talk

21:20 - 21:40

LoRa, IoT LWPAN Network

ITA

Claudio

Il talk si prefigge di introdurre la tecnologia LoRa sopratutto per quanto riguardano i vari campi applicativi tra cui realizzazione di sensori, i componenti geografichi dell'infrastruttura LoRaWan e lo sviluppo di applicazioni cloud connesse.

slides

Lightning talk

21:40 - 22:00

Ninux Rate Meter

ITA

Salvatore

Semplice sistema di monitoraggio dei nodi in tempo reale basato su snmp

Lightning talk - http://salvatorehost.no-ip.org/ninux/www/www_nxrm/

22:00 - 22:20

Costruire una cloud comunitaria su rete Ninux tramite OpenStack

ITA

Accattone

OpenStack è una piattaforma open source per creare cloud pubbliche e private. Attraverso OpenStack si possono offrire risorse IT e servizi in modalità as-a-Service, appoggiandosi indifferentemente su hardware fisico, macchine virtuali e container. OpenStack è pensato prevalentemente per i data center di piccole, medie o grandi dimensioni. Ma è possibile il deployment in un ambiente massicciamente distribuito e in che modo? Ne discutiamo insieme.

-

Lightning talk

Sunday November 27

Time

Talk / Activity

Language

Author

Abstract

Slides

Links/Notes

10:00 - 10:30

Che Aria tira?

ITA

Salvatore

-

http://cheariatira.mammenoinceneritore.org/

10:30 - 11:00

Che Stima per chi Stima ! Stazione di misura per RMAP la "Rete di Monitoraggio Ambientale Partecipativo"

ITA

Paolo Patruno

Stazione di miusra ambientale completamente modulare sviluppata solo con tecnologie libere, dalla progettaione delle schede elettroniche, firmware, servizi e distribuzione server fino a una app multipiattaforma. Questo e molto altro per misurare e condividere, conoscere l'ambiente che ci circonda.

-

http://rmap.cc

11:00 - 11:30

webradio, liquidsoap, streaming, mpd, aspirazioni all'etere: streampunk.cc e radio wombat, un'esperimento di radio a regia diffusa con software libero

ITA

Ginox, Boyska

-

https://wombat.noblogs.org/

11:30 - 12:00

Routing Architecture: migration from OLSR V1 to OLSR v2 @Rome

ITA or ENG

Fabys - Ninux@Rome - Ninux@Trani

L'architettura di rete Ninux attualmente in produzione a Roma utilizza il protocollo di routing OLSR v1. Tuttavia l'implementazione non è stata completa in quanto con OLSR v1 non è stato possibile gestire il routing dinamico verso i BGP continuando ad adottare soluzioni di incapsulamento ipip. Il lavoro illustra la soluzione al problema implementata con OLSR v2 e le soluzioni di interoperabilità tra OLSR v1 e OLSR v2.

-

https://github.com/fabys77/olsrd2CoreTB

12:00 - 12:30

GRaaS - Ground Routing as a Service

ITA or ENG

Clauz

In many ninux networks our approach is to use a "ground router", i.e. have wireless routers on the roof configured in bridge mode and with VLANs connected to a router inside the building (i.e. on the "ground") which actually runs the routing protocol. At the same time, several ninux users have small devices such as raspberry PIs and Intel NUCs connected to their node, which can actually run virtual machines and containers. This talk is about a proposed approach to use these low-cost and low-power devices for the virtualisation of the ground router.

GRaaS.pdf

-

12:30 - 13:00

Fog and the City: an urbanist's perspective

ITA o ENG

Roberto Reale

The new models for an open, distributed, collaborative computing not only do offer huge opportunities both in technological and in operational terms: they are also capable of fostering a widespread participation of civic awareness. The basic theme of this talk encourages a vision of computing and connection as common goods, hence as values subtracted to a centralized control and entrusted to a collective management.

https://ninux-day-2016.github.io/

13:00 - 15:00

PRANZO / LUNCH

-

15:00 - 15:30

App distribuite basate su libretroshare

ITA o ENG

Gio

Volenti o nolenti le app sono diventate degli strumenti pervasivi nelle vite di moltissime persone, la maggior parte di esse fanno abbondante uso di Internet per scambiare dati con server che sono fuori dal nostro controllo e che convertono in "Big Data", da cui spremere profitti e incasellare profili, le nostre relazioni, le nostre emozioni i nostri passi e perfino il nostro ciclo mestruale.
In questo panorama accapponante sorge spontanea la preoccupazione che le reti comunitarie diventino un mero mezzo di accedesso al "Cloud" altrui, ma c'e' vita "mas alla'" del Cloud?
Per fortuna si, anche se il P2P sembrava ormai essere passato di moda e' vivo e recalcitrante ed offre grandi possibilita' di innovazione.
Libretroshare rende possibile sviluppare delle app distribuite senza doversi scontrare con la complessita del networking TCP/IP, la crittografia, la sicurezza delle comunicazioni etc.
In questo talk parlero' di come sviluppare un'app di esempio crossplatform usando libretroshare come backend.

-

-

15:30 - 16:00

Pragmatic Docker

ITA o ENG

Claudio

In questo talk verrà mostrato il workflow che l'autore usa con successo da oltre due anni per deployare, aggiornare e testare applicazioni web "dockerizzate" con l'uso di tools open-source quali gitlab, dokku e rancher.

http://bit.ly/2fz2bXi

-

16:00 - 16:30

Simulazione delle reti ad-hoc - knowledge before deplyment

ITA o ENG

Tommaso Pecorella

Le reti ad-hoc comunitarie sono interessanti per molti aspetti, ma spesso il loro deployment è gestito con criteri derivanti dall’esperienza più che da previsioni di performance. Questo può portare a comportamenti sub-ottimi, specialmente quando la rete diventa particolarmente densa, e burst di traffico possono provocare congestioni momentanee in determinati nodi. Il problema che andremo a toccare in questo talk è: esistono allo stato attuale degli strumenti simulativi open-source adatti a prevedere il comportamento di una rete comunitaria ? Cosa manca a quelli esistenti ? Quanto affidabili possono essere questi strumenti, e quanto difficili da usare sono ?

-

-